HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Indiana Jobs 2'' - L'evento Unibas per connettere giovani e aziende

26/09/2025

L'Università degli Studi della Basilicata (Unibas) propone un evento di placement, "Indiana Jobs 2", finalizzato a facilitare l'incontro tra i giovani e il mondo del lavoro. Martedì 30 settembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il campus Unibas di Macchia Romana, ospiterà numerose aziende ed enti di rilevanza regionale e nazionale. L'obiettivo è offrire a studenti e laureati un'opportunità concreta: conoscere le realtà produttive, associative e gli enti territoriali e nazionali e, soprattutto, presentare il proprio curriculum e sostenere colloqui conoscitivi diretti.

Cosa succederà durante la giornata
Sessioni di recruiting: I partecipanti potranno interagire direttamente con i rappresentanti di un'ampia varietà di aziende, esplorando opportunità di carriera e tirocinio.
Workshop "Mindset ON": In collaborazione con il Comincenter, l'evento prevede un workshop intitolato "Mindset ON: dal bug al lavoro. Come cambiare prospettiva per cercare davvero". L'iniziativa è pensata per fornire strumenti pratici e un approccio mentale efficace nella ricerca di un impiego.
Presentazione del protocollo "Rete Open": La giornata si aprirà con la presentazione del protocollo d'intesa "Rete Open – Sportello giovani", una collaborazione tra Unibas, INPS, Comune di Potenza, ASSET Basilicata, Confcooperative Basilicata, Confindustria Basilicata, Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza e Forum dei Giovani di Potenza. Questo progetto mira a creare un sistema integrato di supporto per l'orientamento, l'avvicinamento al lavoro e lo sviluppo di competenze imprenditoriali.
Riunione del Comitato Unitown: Si terrà una riunione del Comitato Unitown, il protocollo d'intesa stipulato tra l'Università degli Studi della Basilicata e il Comune di Potenza per monitorare la qualità della vita in città, che coinvolge docenti e studenti.
Spazio dedicato al progetto Moebius, che promuove il benessere di studenti e studentesse, offrendo servizi come counselling psicologico, laboratori culturali, motivazionali e di educazione alimentare e attività sportive. Verranno presentate due iniziative creative, realizzate in collaborazione con Novalab, Riplastic e Fedelissimi, che rimarranno esposte per una settimana nelle sedi Unibas di Potenza (Macchia Romana) e Matera (via Lanera):
"RACCONTAMI": Un'installazione artistica che, attraverso un video-podcast in diretta, darà voce agli studenti per raccontare il loro legame con il territorio, le loro paure e i loro talenti.
"ChitChat": Un'installazione interattiva ("cabina di connessione spazio-temporale") che permetterà ai partecipanti di lasciare un messaggio a sé stessi da riascoltare tra dieci anni.
Aziende e partner presenti
Il Centro di Ateneo POLiS, organizzatore dell'evento, rafforza con questa iniziativa la sua missione di costruire ponti solidi tra l'istruzione universitaria e il tessuto economico del territorio.

Saranno presenti all’iniziativa i seguenti enti e aziende:
Adecco Italia SpA, Agenzia per il lavoro Tempor SpA, Alba Immobiliare SNC, Apperò Srl, ASSET Basilicata - Azienda speciale della Camera di Commercio della Basilicata, BCC Basilicata - Credito cooperativo di Laurenzana e comuni lucani, Betflag SpA, Centro di Geomorfologia Integrata – CGIAM, Comune di Potenza, Comunica.live Srl, Confcooperative Basilicata, Confindustria Basilicata, CSV Basilicata, Dian srl, Digital Lighthouse Srl, Enerplus Srl, Esercito Italiano, Europa Factor Spa, Fibercop SpA., GAL Percorsi S.r.l., GDA SpA, Geocart SpA, Gi Group SpA, Gruppo Comes, HR, iCubed s.r.l., INPS, Lafarmacia Hippocrates Holding SpA., Lidl Italia Srl, Lucart SpA, M.i.n.a. Service Srl, Manpower S.r.l., Openjobmetis SpA, POLiS, Randstad Italia SpA, Sabia & C Srl, Servizio Civile Universale, Siderpotenza SpA - Gruppo Pittini, Star total Service Srl, STM Industriale SpA, Synergie, Thegg domotica Srl
Si auspica un’ampia partecipazione all’evento, che rappresenta un’importante occasione per valorizzare le competenze e intraprendere nuovi percorsi professionali.

Comunicato stampa a firma della prof.ssa Ada Braghieri - Direttrice del Centro di Ateneo per i Percorsi di Orientamento, Lifelong Learning e Supporto agli Studenti - POLiS 




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo