HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata. Nuovi collegamenti ferroviari con Napoli

17/09/2025

“A partire da domani, martedì 17 settembre, l’offerta dei collegamenti ferroviari per la Basilicata sarà ulteriormente rafforzata con due nuove opportunità di viaggio tra Potenza e Napoli che rispondono concretamente alle esigenze degli utenti”. Così il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, commenta le novità introdotte da Trenitalia.

Il Regionale Potenza–Salerno delle ore 7:24 sarà prolungato fino a Napoli Centrale, con fermate a Picerno, Bella/Muro, Eboli, Battipaglia, Salerno e arrivo alle 9:58. Da Napoli Centrale, alle 13:08, partirà un nuovo collegamento diretto verso Potenza Centrale, con fermate a Salerno, Battipaglia, Eboli, Balvano, Bella/Muro, Baragiano, Picerno e arrivo alle 15:44.

Entrambi i collegamenti saranno effettuati nei giorni feriali con i nuovi treni elettrici monopiano, che assicurano un alto standard di qualità e comfort a bordo. I collegamenti circoleranno fino al 30 settembre e riprenderanno il 29 ottobre, dopo l’interruzione programmata della linea Potenza-Battipaglia per lavori di ammodernamento infrastrutturale.

“Questo passo in avanti - sottolinea l’assessore Pepe - rappresenta un segnale chiaro di attenzione verso chi si muove dalla Basilicata su un asse di traffico strategico. Non parliamo soltanto di un prolungamento di corsa o di una nuova partenza, ma di una diversa concezione del servizio, che mette al centro le esigenze quotidiane delle persone”.

Pepe ha evidenziato come queste due novità rientrino in una pianificazione più ampia di intensificazione dei collegamenti ferroviari: “La Basilicata ha bisogno di vivere la ferrovia come un ponte stabile con le regioni limitrofe e con le grandi direttrici nazionali. Ogni nuovo treno non è soltanto un mezzo che parte o arriva, ma è un tassello di connettività, sviluppo e opportunità. Da un anno siamo al lavoro per accrescere l’offerta del trasporto collettivo, su gomma e su ferro, e per aggiornare le infrastrutture. Questo impegno interesserà progressivamente tutta la regione”.

“Con Trenitalia - ha concluso l’assessore - prosegue un dialogo costruttivo che, sono certo, porterà a ulteriori miglioramenti nei prossimi mesi. Perché garantire più treni e orari più comodi significa anche rafforzare la fiducia dei cittadini nel trasporto pubblico e contribuire a una mobilità più sostenibile, dando un’alternativa credibile e in chiave green all’utilizzo delle autovetture”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo