HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Poesia senza confini: il 3° Reading Internazionale 'Anima e Cuore'

9/09/2025

Il 30 agosto scorso si è svolto il 3° Reading Internazionale di Poesia e Testi brevi “Anima e Cuore”, organizzato dall’associazione socio-culturale Club della Poesia di Cosenza, presieduta dal poeta Andrea Fabiani, e dalla Società Argentina degli Scrittori (SADE), sezione di La Plata, guidata dallo scrittore Hugo Mársico, nell’ambito dell’accordo letterario siglato tra le due istituzioni.

All’incontro hanno partecipato poeti e narratori provenienti da Italia, Argentina, Uruguay, Perù, Cile, Stati Uniti e Canada. Le due rappresentanze più numerose sono state quella italiana e quella argentina.

Per l’Argentina (SADE La Plata) erano presenti: il vicepresidente della sezione e segretario generale di SADE Nacional Guillermo Pilía, la giovanissima scrittrice María Victoria Brown e gli autori Selva Angélica Simón, Carlos Burré, Luisa Ramírez, Belén Tassi, Ana-María Nacif Sarmiento (dal Canada), Guillermo Cavia e Daniel Terracciano.

La rappresentanza selezionata dell’Italia è stata affidata agli autori Prospero Cascini, Fausta Centomani, Gemma Messori e Antonella Daffinoti.

La poesia di Prospero Cascini, “Micaela e la bisnonna… nel futuro”, è stata particolarmente apprezzata per l’originalità: un incontro immaginario tra una nipotina e la sua bisnonna, reso anche in un dipinto dal pittore lucano Angelo Iacovino e tradotto con efficacia in spagnolo argentino da Maria Duarte.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo