|
|
| Carbone inaugura “i fine settimana di autunno'' |
|---|
6/09/2025 | A Carbone settembre porta con sé i colori e i profumi dell’autunno e un calendario di eventi che, giunto alla sua quarta edizione, è ormai diventato un appuntamento atteso da visitatori e residenti. Parte il programma de “i fine settimana di autunno. Tra saperi e sapori”, un percorso che intreccia natura, enogastronomia e tradizioni, offrendo esperienze autentiche in uno dei borghi più suggestivi della valle del Serrapotamo.
Il debutto è fissato per il 27 e 28 settembre: visite guidate al centro storico, al Museo Arte Sacra di Carbone (MASC), degustazioni di piatti a base di cinghiale e l’escursione alla scoperta del torrente Vallone. Un’occasione per immergersi nella natura incontaminata e riscoprire il legame profondo tra comunità e territorio.
Ottobre sarà invece il mese delle castagne, del vino e delle escursioni nelle tartufaie. Ogni sabato si potrà passeggiare tra i vicoli del borgo con guide locali e concludere la giornata davanti al fuoco delle caldarroste e a un buon bicchiere di vino. Le domeniche saranno dedicate alla scoperta del tartufo, re indiscusso della valle, grazie alle uscite curate dall’Associazione Tartufai del Serrapotamo.
Tutte le attività sono arricchite dalla possibilità di escursioni a piedi o in e-bike, mentre l’area camper attrezzata del Comune di Carbone è pronta ad accogliere visitatori provenienti anche da fuori regione, consolidando così un modello di turismo lento e sostenibile.
Con “i fine settimana di autunno” Carbone conferma la sua vocazione a unire promozione del territorio e comunità ospitale, puntando sulla forza dei suoi paesaggi, dei suoi sapori e della sua gente.
Biagio Gugliotta |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|