|
|
| Carbone inaugura “i fine settimana di autunno'' |
|---|
6/09/2025 | A Carbone settembre porta con sé i colori e i profumi dell’autunno e un calendario di eventi che, giunto alla sua quarta edizione, è ormai diventato un appuntamento atteso da visitatori e residenti. Parte il programma de “i fine settimana di autunno. Tra saperi e sapori”, un percorso che intreccia natura, enogastronomia e tradizioni, offrendo esperienze autentiche in uno dei borghi più suggestivi della valle del Serrapotamo.
Il debutto è fissato per il 27 e 28 settembre: visite guidate al centro storico, al Museo Arte Sacra di Carbone (MASC), degustazioni di piatti a base di cinghiale e l’escursione alla scoperta del torrente Vallone. Un’occasione per immergersi nella natura incontaminata e riscoprire il legame profondo tra comunità e territorio.
Ottobre sarà invece il mese delle castagne, del vino e delle escursioni nelle tartufaie. Ogni sabato si potrà passeggiare tra i vicoli del borgo con guide locali e concludere la giornata davanti al fuoco delle caldarroste e a un buon bicchiere di vino. Le domeniche saranno dedicate alla scoperta del tartufo, re indiscusso della valle, grazie alle uscite curate dall’Associazione Tartufai del Serrapotamo.
Tutte le attività sono arricchite dalla possibilità di escursioni a piedi o in e-bike, mentre l’area camper attrezzata del Comune di Carbone è pronta ad accogliere visitatori provenienti anche da fuori regione, consolidando così un modello di turismo lento e sostenibile.
Con “i fine settimana di autunno” Carbone conferma la sua vocazione a unire promozione del territorio e comunità ospitale, puntando sulla forza dei suoi paesaggi, dei suoi sapori e della sua gente.
Biagio Gugliotta |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|