HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea: i carabinieri al campo estivo della Protezione civile

4/09/2025

Si è svolto a Maratea, presso il campo base allestito in località Brefaro, un incontro tra i Carabinieri e i giovani partecipanti al campo scuola estivo organizzato dal Gruppo Lucano di Maratea. L'iniziativa rientra nel progetto nazionale "Anch'io sono la protezione civile", che mira a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della tutela del territorio e della collettività.
Durante la mattinata, i militari hanno dialogato con i ragazzi affrontando tematiche di fondamentale importanza quali la legalità e l’educazione civica. Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione del bullismo e ai pericoli insiti nel mondo digitale, fornendo ai giovani gli strumenti per riconoscere e affrontare tali rischi.
L'incontro è proseguito con l'intervento dei Carabinieri del comparto forestale, che hanno illustrato ai partecipanti le buone pratiche e i comportamenti virtuosi da adottare per la salvaguardia della natura e degli animali.
Momento di grande interesse e coinvolgimento è stato la dimostrazione del Nucleo Cinofili Carabinieri di Tito che ha visto, quale assoluto protagonista il Carabiniere a quattro zampe “Warrior” condotto dal Vice Brigadiere Raffaele Paletta che, con le sue abilità, ha catturato l'attenzione dei presenti, rendendo l'attività formativa ancora più dinamica e memorabile.
Il campo di Maratea è uno dei 340 campi scuola distribuiti sul territorio nazionale, che da 15 anni offrono a oltre 6.000 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 10 e i 16 anni, l'opportunità di vivere un'esperienza diretta nel mondo della Protezione Civile. L'obiettivo è quello di rendere i giovani cittadini consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere, attraverso gesti quotidiani, per la tutela dell’ambiente e della comunità.
L’Arma dei Carabinieri, condividendo pienamente questa missione, continua a prendere parte attiva a incontri di formazione e sensibilizzazione rivolti alle giovani generazioni, riaffermando il proprio impegno nella promozione della cultura della legalità e della sicurezza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo