HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giovani europei a Brindisi Montagna con Erasmus Plus

26/08/2025

Brindisi Montagna si è trasformata in questi giorni in un laboratorio internazionale di idee, condivisione e buone pratiche grazie a un progetto Erasmus Plus che ha riunito oltre 40 giovani provenienti da Italia, Serbia, Bulgaria, Romania e Ungheria. L’iniziativa, coordinata dall’associazione ODV Inclusion Go ETS guidata da Michele Corsini, rientra nell’accreditamento europeo KA150 (2022-2027) e affronta i temi cruciali della sostenibilità ambientale e della biodiversità, con l’obiettivo di educare i ragazzi a diventare cittadini consapevoli, capaci di incidere positivamente sul proprio futuro e sulle comunità locali. Nel corso della settimana i giovani partecipanti hanno preso parte a laboratori non formali e attività pratiche che hanno messo al centro la cura dell’ambiente e il lavoro di squadra. Dopo aver conosciuto il ruolo fondamentale delle api nella salvaguardia della biodiversità, i ragazzi hanno progettato e realizzato la riqualificazione di un giardino, dividendolo in tre aree di lavoro: una dedicata alle piante aromatiche come basilico e rosmarino, una arricchita da essenze ornamentali come edera e lavanda, e una terza destinata a nuove colture sostenibili, pensate per colorare e vivacizzare il paesaggio. L’obiettivo è stato quello di creare uno spazio verde aperto ai giovani e alla comunità, simbolo concreto di cooperazione internazionale e attenzione all’ambiente. A testimoniare l’importanza del progetto è stata la presenza dell’eurodeputato Dario Nardella, che ha incontrato i ragazzi nel corso della mattinata, sottolineando il valore dell’Erasmus come strumento di crescita e di costruzione di un’Europa più unita: «Queste esperienze dimostrano che l’Europa non è un’entità astratta, ma una realtà viva che i giovani costruiscono con le loro mani e con la loro energia», ha dichiarato. Il progetto ha potuto contare sul pieno sostegno del Comune di Brindisi Montagna, rappresentato dal sindaco Gerardo Larocca e dal consigliere comunale Lucio Addesio. Entrambi hanno evidenziato come la collaborazione tra istituzioni e associazioni giovanili possa generare ricadute positive sul territorio. Il sindaco Larocca ha espresso con orgoglio la soddisfazione dell’amministrazione: «Siamo felici di vedere Brindisi Montagna diventare crocevia di culture e di esperienze europee. Questi giovani portano entusiasmo e idee nuove, e noi siamo pronti ad accoglierli e a sostenere iniziative che contribuiscano a rendere il nostro paese sempre più vivo e aperto». Il consigliere Addesio ha sottolineato l’importanza di creare reti stabili tra realtà locali e partner internazionali, affinché i progetti non restino esperienze isolate, ma diventino opportunità strutturali di crescita per le nuove generazioni. Anche Michele Corsini, presidente di Inclusion Go ETS, ha rimarcato il senso dell’iniziativa: «Con Erasmus Plus vogliamo dare ai giovani strumenti concreti per scoprire i valori della biodiversità e della sostenibilità, ma anche per sperimentare la bellezza del lavoro in team multiculturali. Siamo orgogliosi che Brindisi Montagna sia stata scelta come sede di questo progetto: significa dare ai nostri ragazzi la possibilità di crescere senza dover andare lontano, ma portando nuove competenze qui, nel loro territorio». L’esperienza si concluderà con la consegna dello Youthpass, certificato europeo che riconosce le competenze acquisite dai ragazzi durante il percorso. Ma soprattutto lascerà un segno tangibile nel paese: un giardino riqualificato e pronto a diventare luogo di incontro, socializzazione e sensibilizzazione ambientale. Il progetto, che si inserisce in un più ampio programma europeo, rappresenta una grande occasione di crescita non solo per i giovani partecipanti, ma per l’intera comunità. Brindisi Montagna si conferma così un territorio aperto al dialogo internazionale, capace di valorizzare i propri spazi e di investire sul protagonismo delle nuove generazioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo