HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise, da domani torna “U Strìttul ru Zafaran”

8/08/2025

Parte sabato 9 agosto la 23esima edizione de “U Strìttul ru Zafaran”, la festa che celebra il centro storico di Senise e il suo prodotto più amato: il peperone IGP.
Tre giornate per riscoprire la bellezza delle radici, il valore della condivisione e la forza della cultura popolare:

Il 9 agosto tutto comincerà a partire dalle 19:00, quando la parte alta del borgo di Senise si vestirà di colori, profumi e suoni per una serata dedicata alla tradizione, alla cultura e al gusto.

Alla Porta di Santa Caterina, presso il Museo Etnografico del Senisese, si aprirà la mostra "Il Mulino del Peperone", curata dal Museo del Peperone, che accompagnerà i visitatori in un viaggio tra storia e sapori. Nello stesso spazio sarà possibile partecipare al Laboratorio dell’Inserta, proposto da A.S.S.A., e al laboratorio "Tutti per la Costituzione", ideato e condotto da Franchino Ricciardi, per un momento di riflessione e creatività condivisa.

Alle 20:00, l’arte incontrerà la gastronomia in un suggestivo percorso verso Piazza Chiesa Madre, luogo simbolo della manifestazione perchè proprio in questi vicoli l'evento nacque più di vent'anni fa. Qui sarà allestito un vero e proprio salotto sotto le stelle del centro storico senisese, con piccole degustazioni di piatti e cocktail preparati con il rinomato Peperone di Senise IGP. una mostra fotografica "Scatti Cruschi", curata da A.S.S.A., che racconterà la storia dell'evento.

La serata proseguirà alle 21:00 con il Laboratorio di Danze Popolari, a cura delle Zingare Lucane, per far rivivere i ritmi e i movimenti della tradizione sotto le stelle.

Il gran finale arriverà alle 22:00 con la prima edizione di “Strittul in the Night”, un evento musicale che animerà Largo Chiesa Madre con le atmosfere del Vinil DJ Set di Rosario Damiani & Vitagio. Un’occasione unica per vivere la magia dell’antico borgo tra note, sapori e incontri.




Ricordiamo le iniziative previste per le altre due giornate:

10 agosto – Giornata della Tradizione
Dalle 19:00 in Piazza Vittorio Emanuele, spazio ai Giochi popolari dei Rioni (XVII edizione): un’esplosione di energia, colori e allegria che unisce le generazioni in una sfida antica e sempre nuova.

11 agosto – Giornata dell’Arte e della Gastronomia
Dalle 20:00, Corso Vittorio Emanuele diventa palcoscenico della Sagra del Peperone di Senise IGP: profumi inconfondibili, sapori autentici, artigianato, musica e tanta passione. Un grande abbraccio collettivo fatto di gusto, arte e appartenenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo