HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise, da domani torna “U Strìttul ru Zafaran”

8/08/2025

Parte sabato 9 agosto la 23esima edizione de “U Strìttul ru Zafaran”, la festa che celebra il centro storico di Senise e il suo prodotto più amato: il peperone IGP.
Tre giornate per riscoprire la bellezza delle radici, il valore della condivisione e la forza della cultura popolare:

Il 9 agosto tutto comincerà a partire dalle 19:00, quando la parte alta del borgo di Senise si vestirà di colori, profumi e suoni per una serata dedicata alla tradizione, alla cultura e al gusto.

Alla Porta di Santa Caterina, presso il Museo Etnografico del Senisese, si aprirà la mostra "Il Mulino del Peperone", curata dal Museo del Peperone, che accompagnerà i visitatori in un viaggio tra storia e sapori. Nello stesso spazio sarà possibile partecipare al Laboratorio dell’Inserta, proposto da A.S.S.A., e al laboratorio "Tutti per la Costituzione", ideato e condotto da Franchino Ricciardi, per un momento di riflessione e creatività condivisa.

Alle 20:00, l’arte incontrerà la gastronomia in un suggestivo percorso verso Piazza Chiesa Madre, luogo simbolo della manifestazione perchè proprio in questi vicoli l'evento nacque più di vent'anni fa. Qui sarà allestito un vero e proprio salotto sotto le stelle del centro storico senisese, con piccole degustazioni di piatti e cocktail preparati con il rinomato Peperone di Senise IGP. una mostra fotografica "Scatti Cruschi", curata da A.S.S.A., che racconterà la storia dell'evento.

La serata proseguirà alle 21:00 con il Laboratorio di Danze Popolari, a cura delle Zingare Lucane, per far rivivere i ritmi e i movimenti della tradizione sotto le stelle.

Il gran finale arriverà alle 22:00 con la prima edizione di “Strittul in the Night”, un evento musicale che animerà Largo Chiesa Madre con le atmosfere del Vinil DJ Set di Rosario Damiani & Vitagio. Un’occasione unica per vivere la magia dell’antico borgo tra note, sapori e incontri.




Ricordiamo le iniziative previste per le altre due giornate:

10 agosto – Giornata della Tradizione
Dalle 19:00 in Piazza Vittorio Emanuele, spazio ai Giochi popolari dei Rioni (XVII edizione): un’esplosione di energia, colori e allegria che unisce le generazioni in una sfida antica e sempre nuova.

11 agosto – Giornata dell’Arte e della Gastronomia
Dalle 20:00, Corso Vittorio Emanuele diventa palcoscenico della Sagra del Peperone di Senise IGP: profumi inconfondibili, sapori autentici, artigianato, musica e tanta passione. Un grande abbraccio collettivo fatto di gusto, arte e appartenenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/02/2026 - Carbone, dopo mille anni arrivano le reliquie di san Luca di Armento

Ieri, sabato 14 febbraio 2026, la comunità di Carbone ha accolto una reliquia di san Luca di Armento, figura monastica tradizionalmente legata alle origini del paese, in un clima di raccoglimento, intensa partecipazione e profondo valore simbolico.
Le reliquie del Santo ...-->continua

14/02/2026 - Entra nel vivo il Carnevale Storico di Aliano 2026

Entra nel vivo l’edizione 20206 del "Carnevale Storico" di Aliano, intitolata "Maschere e Memorie", un viaggio nel tempo, alla scoperta delle radici profonde della comunità e del paesaggio unico dei calanchi lucani. Si tratta di una delle manifestazioni più an...-->continua

14/02/2026 - Matera, rinviato l’evento per bambini del Carnevale 2026 a causa del maltempo

In riferimento al programma di Carnevale a Matera 2026 – I Colori del Mediterraneo, si comunica che, a causa delle condizioni meteo previste e dell’impossibilità di garantire il corretto svolgimento delle attività all’aperto, l’evento dedicato ai bambini in pr...-->continua

14/02/2026 - Contro il nichilismo la tenerezza nella poesia dedicata all'amore di Enza Berardone

Nella società del disamore, dell’indifferenza, dell’egoismo, in cui contano soltanto il profitto, l’insana competizione, la tecnica e il mercato, non rimane che ricominciare dall’amore, quello vero ,autentico che cura e salva dalla solitudine, dall’isolamento...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo