HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Insieme per la Pace al lago Sirino

5/08/2025

Abbiamo invitato Associazioni, Comuni e cittadini a manifestare per la pace, e la Marcia, tenutasi ieri sera, 4 agosto, al Lago Sirino, ha dimostrato che l'appello era sentito e condiviso: quasi 300 i partecipanti, tra cui un gruppo di Scout e alcuni stranieri, nonostante qualche incertezza sul meteo.
Dopo il saluto istituzionale di Francesco Viceconti, a nome del Sindaco di Nemoli, il Coordinamento ha ribadito finalità e obiettivi di questo movimento, citando anche le ultime parole di Papa Francesco della domenica di Pasqua: “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale al riarmo”.
La voce di una delle bambine presenti ha fatto da preludio alla marcia, che si è svolta intorno al Lago fino alla Panchina in ricordo di Antonio, dove si sono succedute letture di poesie e brevi interventi a cura di alcune delle associazioni presenti, con intervalli musicali.
La manifestazione si è quindi spostata al teatro all’aperto del Parco Carlo Pesce, con gli ultimi interventi e il Concerto di chiusura a cura dei gruppi giovanili Strikers e Venti.
Il Coordinamento per la Pace Valle del Noce ringrazia tutti e auspica che tutti prendano parte attivamente alle prossime attività.
La Pace è possibile!
Presenti:
i Sindaci della zona, partiti e sindacati
le associazioni di Nemoli (Le Signore del Lago, Pro Loco, SIRicon Valley, Liberi Liberi, Riflessi in ricordo di Antonio, Comitato Nemoli Libera)
le associazioni di zona (A.N.P.I., Libera, Emergency, le Pro Loco della Regione, ARCI Mediterranea, M.O.V., Comitato per la difesa del fiume Noce)
e inoltre: la parrocchia di Seluci Madonna del Carmine, La Biblioteca Rivellese, Centro Culturale J.M. Cernicchiaro di Maratea, Biblioteca Comunale, Amici del Castello, Legambiente, ARCI, Cittadinanza Attiva, Auser, Tangram e As.P.E.L. di Lauria.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo