|
|
| Polifoníe torna a Rivello: musica, tradizione e sperimentazione nel cuore della valle del Noce |
|---|
4/08/2025 | Dall’8 al 10 agosto Rivello (PZ) ospita la seconda edizione di Polifoníe Music Festival, tre giorni di musica dal vivo, esperienze immersive nel centro storico, laboratori, cammini narrati e djset sotto le stelle. Un evento che unisce turismo musicale, cultura locale e innovazione, valorizzando il patrimonio della valle del Noce. Tra gli appuntamenti più attesi, il live dell’8 agosto con Clap!Clap! e la prima della traccia inedita ispirata ai “libbani” di Maratea, e il concerto del 9 con La Niña, vincitrice della Targa Tenco. segue il comunicato stampa.
Torna Polifoníe Music festival con tre giorni di musica dal vivo, laboratori, visite al centro storico, cibo tradizionale, djset, natura nuda e notti stellate di festa. Un evento che arricchisce l'estate lucana, promuove il turismo musicale e progetta esperienze rivolte ai visitatori per valorizzare le ricchezze del territorio della valle del Noce. Appuntamento 8-9-10 agosto a Rivello (PZ). Quasi esauriti i biglietti disponibili per il 9 agosto con ospite La Niña, fresca vincitrice della targa Tenco 2025 per il miglior album in dialetto - si consiglia vivamente l'acquisto online.
Progetti e attività nel centro storico - 2025
Cammino bizantino-logobardo: visita narrata organizzata da Ulderico Pesce nel cuore del centro storico, un viaggio nel tempo per conoscere le radici e la storia di un borgo ricco di sorprese, mentre si passeggia nel silenzio dei vicoli, ascoltando storie di lucani che erano, sono e saranno.
Laboratorio “Tamburi di Luce”: workshop di sperimentazione audiovisiva con luci, suoni e percussioni a cura di Luca Pertegato e Lorenzo D’Erasmo (su prenotazione). Il laboratorio si concluderà con una esclusiva performance dal vivo nella splendida cornice del chiostro del Monastero di Sant'Antonio.
Clap!Clap! e il suono dei "libbani" di Maratea: l'artista Clap!Clap!, DJ e produttore di fama internazionale, ha realizzato per Polifoníe un brano inedito ispirato alla lavorazione tradizionale dei “libbani”, corde vegetali prodotte a Maratea fino agli anni ‘70. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Polifoníe e inMATERIA Aps, partner del progetto “Intrecci di Comunità” supportato dalla Fondazione con il Sud e Enel Cuore Onlus. “Intrecci di Comunità” recupera e rilancia in chiave contemporanea la tradizionale lavorazione dei “libbani” attraverso lo strumento della residenza artistica con musicisti, designer e innovatori attraverso l’impresa sociale e creativa Nuova Libbaneria Mediterranea. Polifoníe ospita Clap! Clap! con il supporto dell’ Open Sound Academy (OSA) curata da Multietnica. Una nuova forma di interazione tra musica, artigianato e territorio, meglio dettagliata nella scheda del presskit 2025, porterà alla creazione di una traccia musicale inedita a partire dai suoni della lavorazione dei “libbani”. La traccia sarà presentata per la prima volta dal vivo l’8 agosto, durante la prima giornata di Polifoníe.
Esperienze musicali nel centro storico: molto atteso il live al tramonto di Massimo Cantisani, cantautore lucano che si esibirà nelle terrazze panoramiche della Vigliarola; l'8 agosto ad animare il borgo ci sarà anche musica tradizionale tra i vicoli del centro storico. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|