HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ruoti celebra i suoi figli nel mondo il 4 e 5 agosto

4/08/2025

Il Comune di Ruoti si prepara ad accogliere la tradizionale “Giornata dell’Emigrante”, un evento che dal 4 al 5 agosto 2025 celebrerà tutti i ruotesi che hanno lasciato la propria terra natale per costruire il loro futuro altrove.
“Ovunque tu sia, Ruoti è sempre casa tua” - questo il messaggio che accompagna la manifestazione, voluta per mantenere vivo il legame tra la comunità e i suoi emigranti sparsi nel mondo.

La giornata inaugurale, che inizierà alle ore 11:00 presso il Caseificio Casone Bosco Grande, sarà dedicata alla valorizzazione delle tradizioni locali attraverso una dimostrazione pratica della lavorazione dei prodotti caseari, seguita da degustazioni.
Alle ore 19:30, nel Giardino comunale, si terrà un convegno con la partecipazione del Sindaco Franco Gentilesca, della Presidente GAL Percorsi Caterina Salvia, e dello chef Luigi Diotaiuti, noto ristoratore e ambasciatore della cucina italiana e lucana nel mondo, fondatore della Luigi Diotaiuti Foundation.
La giornata si concluderà alle ore 21:00 con la proiezione del docufilm “Transumanza”, prodotto dalla Luigi Diotaiuti Foundation e diretto da Giuseppe Ielpo, con intrattenimento e animazione a cura di DJ ER e Sorrisi Animati.
MARTEDÌ 5 AGOSTO - GIORNATA DELL’EMIGRANTE
Il programma del 5 agosto prevede:
• Ore 11:30: Santa Messa presso la Chiesa Madre
• Ore 13:00: Pranzo dell’Emigrante in Piazza Guglielmo Marconi
• Ore 19:00: Dibattito nel Giardino comunale con autorità regionali e rappresentanti delle comunità ruotesi all’estero
Tra gli ospiti :Marcello Pittella (Presidente Consiglio regionale), Antonio Bochicchio (Consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo), Alessandro Galella (Consigliere regionale e già assessore regionale all’Agricoltura), e Federica Nardiello (Presidente ProLoco Ruoti).
La serata proseguirà con una cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Parroco Don Antonio Arenella e alla dott.ssa Lucia Carmen Angiolillo, e si concluderà con un cooking show degli chef Luigi Diotaiuti, Rosanna De Carlo e Silvana Felicetta Colucci.

“Questa giornata rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità”, dichiara il Sindaco Franco Gentilesca. “È l’occasione per rinnovare i legami con tutti coloro che, pur avendo lasciato Ruoti per realizzare i propri sogni, continuano a portare nel cuore le nostre tradizioni e i nostri valori.”
La manifestazione, organizzata in collaborazione con la ProLoco Ruoti e il supporto di diverse realtà locali, conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nel mantenere viva la rete di relazioni con le comunità ruotesi nel mondo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo