HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tricarico e associazione della stampa di Basilicata istituiscono il Premio Mario Trufelli per giovani giornalisti

3/08/2025

A un anno dalla scomparsa di Mario Trufelli, il decano dei giornalisti lucani, poeta raffinato e rigoroso intellettuale, abbiamo scelto di ricordarlo con una iniziativa permanente e antiretorica, proprio come sarebbe piaciuta a lui.

L’Associazione della Stampa di Basilicata, in collaborazione con il Comune di Tricarico (Matera) e con il patrocinio di molti Enti pubblici e privati, come la Fnsi e l’Ordine dei Giornalisti, ha scelto la data dell’anniversario per annunciare l’istituzione del “Premio Mario Trufelli”, che sarà destinato ogni anno a premiare gli studenti più meritevoli delle scuole italiane di giornalismo, riconosciute dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e gli alunni dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado della Basilicata.

I partecipanti dovranno presentare un elaborato sviluppato secondo un aspetto a scelta della produzione giornalistica (a titolo esemplificativo: articolo per quotidiano o rivista, servizio radiofonico o televisivo, trattamento per le varie piattaforme online e per i social media) sulla base del tema che verrà indicato di anno in anno, tenendo presenti i multiformi aspetti dell’attività e degli interessi manifestati da Mario Trufelli, nel corso della sua vita professionale.

Per il primo anno il tema che verrà proposto ai partecipanti è: “Informazione e Mezzogiorno. Il ruolo dei media in una realtà difficile con indici di lettura tra i più bassi d’Europa”.

Il bando di concorso, con tutte le modalità per la partecipazione, sarà pubblicato ogni anno entro il 30 settembre e la consegna del premio avverrà il 3 agosto successivo, nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Tricarico, paese natale di Mario Trufelli.

“Con il premio - spiega il presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata Angelo Oliveto - si vuole dare un seguito concreto alla missione di un maestro come Mario Trufelli, che si è speso come pochi per la crescita delle nuove generazioni, interessandole a un giornalismo fatto di competenza, onestà intellettuale, rispetto della verità e delle persone”.

“E’ un onore potere annunciare, insieme all’Associazione della Stampa di Basilicata, l'istituzione di un premio giornalistico in sua memoria”, sottolinea il Sindaco di Tricarico, Paolo Paradiso.

“Tricarico e il giornalismo sono stati due amori per il nostro concittadino e riteniamo – aggiunge Paradiso - che una sinergia del genere sia il miglior omaggio possibile alla sua figura.
Il bisogno d’informazione adeguata risulta essere sempre più pressante e necessario e per questo abbiamo pensato anche di coinvolgere le giovani generazioni, iscritte alle classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Mario Trufelli – ha concluso il sindaco di Tricarico - è stato un esempio e maestro di sano e competente giornalismo; ci auguriamo che altri possano intraprendere la sua strada”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - A Roma evento finale IX edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua

3/09/2025 - Sarah Falanga racconta Partenope: mito, musica e poesia

Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua

3/09/2025 - P.I.U.Su.Pr.Eme. finalista REGIOSTARS 2025

Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua

3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo