|
|
| Gorgoglione celebra i sapori della tradizione: tornano la Sagra del Pezzente e la Sagra du Gliumuriell |
|---|
30/07/2025 | Due eventi che hanno riscontrato enorme successo negli anni passati, saranno riproposti questa estate a Gorgoglione. Stiamo parlando della Sagra del Pezzente e la Sagra du Gliumuriell. Organizzatrice degli eventi che avranno inizio l’11 agosto (Sagra del Pezzente) e il 17 agosto (Sagra du Gliumuriell), la Pro Loco di Gorgoglione.
Carlino La Grotta
“L’estate a Gorgoglione profuma di casa, di antiche ricette e di comunità che si ritrova attorno a una tavola imbandita. Anche quest’anno il borgo lucano rinnova l’appuntamento con due eventi ormai immancabili per residenti e visitatori: l’11 agosto si terrà la Sagra del Pezzente, seguita, il 17 agosto, dalla tradizionale Sagra du Gliumuriell.
Due serate diverse ma unite dallo stesso spirito: valorizzare la gastronomia lucana, con un’attenzione particolare ai piatti dell’antica tradizione contadina.
La prima, dedicata al pezzente, vedrà protagonista un insaccato umile nelle origini ma ricchissimo di sapore e storia. Preparato un tempo con le parti meno pregiate del maiale, oggi è considerato una vera prelibatezza e simbolo dell’identità culinaria del territorio.
Il secondo appuntamento sarà invece incentrato sull’involtino, conosciuto localmente come “gliumuriell”: un classico della cucina lucana, preparato con carne insaporita da aromi naturali e cotta alla brace, che da sempre conquista i palati con la sua semplicità e autenticità.
Non solo gusto, ma anche tradizione, musica e convivialità: le sagre di Gorgoglione rappresentano un invito a riscoprire i sapori genuini di una volta e a vivere due serate all’insegna della cultura, del territorio e dell’incontro.
Vi aspettiamo a Gorgoglione per questo imperdibile appuntamento!”
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|