HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pollino Danza Festival 2025: un connubio tra eccellenza artistica e territorio

24/07/2025

Prosegue con grande successo il Pollino Danza Festival, in corso dal 17 al 29 luglio 2025 a Fardella (PZ), nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Giunto a un nuovo anno di attività, il festival si conferma come uno dei più significativi appuntamenti estivi dedicati all’arte coreutica nel Sud Italia.
Organizzato dall’Associazione Balletto Lucano, con la direzione artistica di Loredana Calabrese e la co-organizzazione di Antonella Fittipaldi e Luana Filardi, il Pollino Danza Festival si distingue per la sua capacità di unire alta formazione, spettacolo e promozione culturale in un contesto naturalistico di straordinaria bellezza.

L’edizione 2025 è arricchita da workshop, spettacoli e incontri con artisti nazionali e internazionali. Ma è domani, venerdì 25 luglio, che il festival vivrà uno dei suoi momenti più attesi: l’arrivo di Daniil Simkin, uno dei danzatori più acclamati e innovativi della scena mondiale.

Daniil Simkin, dopo aver vinto numerosi concorsi internazionali, è entrato a far parte del Vienna State Opera Ballet nel 2006, per poi unirsi nel 2008 all’American Ballet Theatre come solista, diventando primo ballerino nel 2012. Dal 2018 ricopre anche il ruolo di étoile dello Staatsballett Berlin, mantenendo contemporaneamente il suo prestigioso incarico all’ABT.

Considerato un vero virtuoso della danza, Simkin è celebre per la sua velocità, la precisione nei giri e una rara capacità di comunicazione con il pubblico. Pioniere nell’uso dei social media nel mondo del balletto, Simkin è stato tra i primi a promuovere l’idea di una danza aperta e accessibile, capace di parlare anche alle nuove generazioni. Nel 2021 ha fondato Studio Simkin, società di produzione dedicata allo sviluppo di progetti coreutici innovativi, spesso pensati per l’ambiente digitale.

Attivo in gala internazionali, Simkin ha presentato anche un proprio spettacolo personale, INTENSIO, ad Atene nel 2009, in collaborazione con il padre Dmitrij Simkin.

Domani a Fardella, il pubblico del Pollino Danza Festival avrà la straordinaria opportunità di assistere dal vivo alla sua presenza scenica magnetica, in un evento che si preannuncia memorabile per tutto il territorio.

Il festival proseguirà fino al 28 luglio con ulteriori appuntamenti aperti al pubblico.

Per info, programma e aggiornamenti: www.pollinodanzafestival.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/07/2025 - SCHERMI – Sguardi critici tra cinema, TV e digitale

Si è conclusa con successo la manifestazione di interesse per un laboratorio di cinema gratuito – o hackathon - dal titolo “A parer vostro”, destinato a 15 creativi under 35. I giovani selezionati dovranno realizzare uno short doc della durata massima di 15 minuti, attravers...-->continua

29/07/2025 - Ferrandina tema di una Tesi di Laurea in architettura all'Università IUAV di Ven

Ferrandina è stata scelta come oggetto di una tesi di laurea da parte di tre giovani studenti dell’Università Iuav di Venezia: Antonio Ferrara, Nicola Federico Gangai e Marco Mattaraggia. Il lavoro accademico è interamente dedicato alla valorizzazione del Cast...-->continua

29/07/2025 - Il ragazzo che suona la tradizione

C’è chi alla sua età gioca con i videogiochi, e chi, come Giuseppe Marone, classe 2011, dà vita con le sue mani a strumenti antichi, portando avanti la memoria sonora di un intero territorio. Autodidatta e polistrumentista, Giuseppe ha oggi 13 anni e una padro...-->continua

29/07/2025 - La testimonianza di fede di Andrea Spaltro

Andrea Spaltro, noto nel mondo musicale con il nome d’arte Ndrijuzz, ha voluto condividere un frammento intimo del proprio cammino personale, lasciando per un momento da parte la musica per dare voce a un’esperienza di fede profonda.
Nonostante le sue radi...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo