|
|
| Corleto Perticara cammina per la salute |
|---|
18/07/2025 | Le farmacie territoriali possono e devono essere - soprattutto nei piccoli centri - un agente di promozione della cultura del benessere, un presidio di salute e prevenzione a 360 gradi, uno stimolo per uno stile di vita sano, su più fronti.
È ciò che emerge dalle finalità dell’iniziativa appena promossa dalla Farmacia Girasole Picconi nella comunità di Corleto Perticara, in collaborazione con il network Farmacie Apoteca Natura, il Comune di Corleto e la Pro Loco del centro dell’Alto Sauro. Si tratta della prima edizione della “Passeggiata della Salute”, che ha visto camminare insieme circa un centinaio di persone di tutte le età in un pomeriggio all’insegna del movimento e della condivisione, ma anche della divulgazione, con consigli pratici per migliorare il proprio livello di attività fisica.
Oltra a un invito al movimento, l’iniziativa è stata un’occasione per riflettere insieme sull’importanza di uno stile di vita sano, valorizzando l’attività fisica come strumento di prevenzione, ma anche come momento di incontro e socialità. Durante il percorso sono state previste soste di approfondimento, guidate dalla nutrizionista Giovanna D’Agostino, con approfondimenti su alimentazione e corretti stili di vita.
“La passeggiata svolta, che puntiamo a far diventare un appuntamento ricorrente, vuole sensibilizzare tutti noi sull’importanza delle scelte personali per il mantenimento dello stato di salute. Sembra banale dover ricordare quanto sia fondamentale muoversi e camminare per stare bene, ma di fatto non lo è, considerando che l’inattività fisica è il quarto e più importante fattore di rischio generale di morte in tutto il mondo” – commenta il dottor Massimiliano Picconi.
Per camminare di più senza nemmeno accorgersene bastano pochi accorgimenti semplici e pratici (forniti alla comunità con kit di benvenuto durante l’evento): parcheggiare più lontano, recarsi se possibile a lavoro a piedi o in bicicletta, evitare l’ascensore a vantaggio delle scale, fare una telefonata mentre si cammina. Perché il miglior allenamento è quello che si può fare ovunque, in qualsiasi momento. L’iniziativa dimostra come un piccolo gesto, una semplice passeggiata, soprattutto nei contesti in cui occasioni simili non sono sempre scontate può diventare una buona pratica collettiva.
Per informazioni sulle altre iniziative aperte al pubblico, pagina IG Farmacia Girasole Picconi. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|