HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Annullata l’estrazione del cavallo prevista al 1° Show del Cavallo Arabo in Terra Lucana

17/07/2025

Non sarà più estratto a sorte un cavallo vivo come premio durante il 1° Show del Cavallo Arabo in Terra Lucana, in programma il 3 agosto 2025 a Chiaromonte. La decisione è stata comunicata dall’avvocato Concetta Viola, legale di Gaia Paternostro, organizzatrice dell’evento, in seguito alle critiche mosse dall’associazione animalista IHP (Italian Horse Protection), che aveva sollevato dubbi anche sulla legittimità dell’iniziativa.

In una nota ufficiale, l’avvocato Viola precisa:

“L’estrazione dello stallone arabo, inizialmente prevista al termine dell’evento, è stata annullata e la notizia sarà diffusa anche tramite i canali social ufficiali.”

La legale sottolinea inoltre che l’intento dell’organizzatrice non era quello di offrire un cavallo come “premio”, ma piuttosto di promuovere la conoscenza e la cultura legate alla razza araba.

“Gaia Paternostro, giovane appassionata di cavalli e promotrice della razza araba, aveva come obiettivo quello di avvicinare il pubblico a questi animali per finalità esclusivamente culturali e affettive, non competitive o commerciali.”

L’avvocato Viola evidenzia che, non appena informata della normativa che vieta simili pratiche, Paternostro si è immediatamente attivata per bloccare l’estrazione.

“Anche prima di venire a conoscenza del divieto, Paternostro aveva comunque previsto – per garantire il benessere del cavallo – che l’eventuale assegnazione sarebbe avvenuta solo dopo verifiche sull’idoneità dell’assegnatario, con l’obbligo di cura e l’impegno alla restituzione in caso di impossibilità a prendersene cura.”




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/07/2025 - “Dove cadono le stelle”: un film sul territorio e sul suo futuro

La cultura non è un lusso: è il primo investimento per la crescita sociale, civile ed economica di un territorio. Oggi più che mai, in un’epoca in cui le aree interne rischiano l’abbandono e l’oblio, è fondamentale dare voce e visibilità a chi crede nel potenziale delle prop...-->continua

30/07/2025 - A Pomarico il libro «I colori del borgo» di Donato Mastrangelo

Giovedì 31 luglio, alle ore 20.30, nel suggestivo Chiostro dell’ex convento di Sant’Antonio da Padova a Pomarico, si terrà la presentazione del libro I colori del borgo, scritto dal giornalista Donato Mastrangelo e impreziosito dagli acquerelli dell’artista Pa...-->continua

30/07/2025 - L'Avis regionale nomina il nuovo comitato medico

Nel corso del consiglio regionale, tenutosi lo scorso 5 luglio, il Direttivo dell’AVIS Regionale Basilicata ha ufficialmente deliberato l’istituzione e l’insediamento del nuovo Comitato Medico Regionale, un organo di notevole rilevanza per l’attività sanitaria...-->continua

30/07/2025 - Rotonda: Giuseppe Pandolfi lancia il brand di profumi ‘QVINTO ELEMENTO’

Lo conosciamo come attore, ma il giovane rotondese Giuseppe Pandolfi già in passato ha dimostrato una vocazione imprenditoriale anche se questa etichetta non gli piace troppo. Nel prossimo mese di settembre lancerà una linea di profumi di nicchia tutta nuova, ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo