|
Scuola, territorio e inclusione: l’impegno di TotalEnergies a Corleto |
---|
10/06/2025 | Si è svolto a Corleto Perticara (Potenza), nella Piazzetta del Risorgimento lucano, l’evento dal titolo “Formazione ed inclusione dei Giovani: il nostro impegno a favore degli studenti delle comunità locali”, organizzato da TotalEnergies EP Italia insieme ai partner della JV Tempa Rossa (Shell Italia E&P e Mitsui EP Italia B) per illustrare i progetti di investimento sociale realizzati nell’anno scolastico 2024/2025 nelle scuole dei Comuni della Concessione Gorgoglione.
Il percorso educativo ha coinvolto studenti, docenti e professionisti, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità, l’innovazione e il dialogo tra scuola, territorio e mondo del lavoro. Sei i moduli presentati nel corso dell’evento: Educambiente; Geoscuola; Green Greener; Progetto Lettura; Action!; PCTO. Ai corsi hanno partecipato gli alunni dell’Omnicomprensivo 16 agosto 1860 di Corleto Perticara e degli istituti Montano di Stigliano e Vittorio Alfieri di Laurenzana.
Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle 5 Leve della Sostenibilità di TotalEnergies, che guidano l’impegno della Compagnia verso uno sviluppo responsabile e integrato. In particolare, i progetti educativi presentati esprimono in modo tangibile la Leva 4, “Comunità”, che mira a creare valore condiviso nei territori in cui operiamo. Attraverso il sostegno all’istruzione, all’inclusione e alla crescita culturale dei giovani, TotalEnergies contribuisce attivamente a rafforzare il legame con le scuole e la società.
«TotalEnergies - hanno detto i rappresentanti della Compagnia - è fortemente impegnata nel promuovere l’istruzione e l’inclusione dei giovani, con l’obiettivo di accompagnarli in percorsi formativi continui e significativi. Crediamo nel valore della collaborazione con le istituzioni scolastiche e nel sostegno a iniziative che mettano in relazione l’istruzione con il territorio e il mondo del lavoro, per offrire ai ragazzi una visione più concreta e consapevole delle opportunità future».
Nel corso della manifestazione, dopo gli interventi dei rappresentanti di TotalEnergies, del sindaco di Corleto Perticara, Mario Montano e della dirigente scolastica del comprensivo “16 agosto 1860”, Michela Antonia Napolitano, i referenti dei vari progetti hanno illustrato quanto realizzato durante l’anno.
Il progetto Educambiente - presentato da Antonio Dibiase della cooperativa Nuova Atlantide - ha coinvolto 365 studenti, in un percorso sulla biodiversità e sulla valorizzazione del territorio, con attività di esplorazione nel Parco regionale Gallipoli Cognato e nelle Piccole Dolomiti Lucane.
Al progetto Geoscuola hanno partecipato 143 alunni delle scuole primarie, con focus su geositi, geodiversità e geoturismo: il corso è stato illustrato da GianMarco Guidetti di ExtraGEO, spin off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata.
Sono stati 242, invece, gli studenti che hanno partecipato a Green Greener, un progetto sulla biotecnologia applicata all’agricoltura e sulla formazione STEM (apprendimento di discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche), come evidenziato da Vittoria Malvasi, dell’azienda “Green Greener”. Novità dell’anno, il Progetto Lettura, raccontato ai presenti da Maria Ierardi, dell’associazione Endas: i 126 studenti coinvolti si sono cimentati in un programma di fumettistica per stimolare la crescita culturale e intellettuale.
L’insegnante Maria Antonietta Cascini ha presentato invece il programma Action!, iniziativa di volontariato aziendale in cui sono stati coinvolti dieci dipendenti di TotalEnergies per attività didattiche a supporto dei docenti e con la partecipazione di 76 alunni della scuola dell’infanzia.
Nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento), infine, 57 giovani frequentanti l’Istituto Tecnico Tecnologico “16 agosto 1860” di Corleto Perticara - come spiegato dalla referente Giulia De Lorenzo - hanno svolto attività in aula e partecipato a visite guidate agli impianti di Tempa Rossa, approfondendo argomenti inerenti normativa Seveso, processi di produzione e di sicurezza, piani di monitoraggio ambientale.
A conclusione dell’evento si è tenuta una sessione di confronto e condivisione delle esperienze, che ha messo in luce un alto livello di soddisfazione dei partecipanti, espresso attraverso un questionario di gradimento. La maggior parte dei partecipanti si è dichiarata motivata, interessata ai contenuti proposti e desiderosa di prendere parte a progetti simili in futuro.
Attraverso questi progetti, TotalEnergies e i partner della JV Tempa Rossa rinnovano il loro impegno nei confronti dei giovani e del territorio e promuovendo una crescita che sia sostenibile, inclusiva e condivisa.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
12/06/2025 - sala espositiva Fondazione Sassi. Pablo Picasso, Marc Chagall e Salvador Dalí: tre visionari dell’arte del 900
“VISIONARI”. Presso “La sala espositiva di Fondazione Sassi” di Matera in esposizione opere uniche di Pablo Picasso, Marc Chagall e Salvador Dalí
Un viaggio profondo e unico nell’arte è ciò che propone la mostra dedicata a Picasso, Chagall e Dalí, che verr...-->continua |
|
|
12/06/2025 - Nuova guida per la Pro Loco Vitalba Atella: Donatello Mecca eletto presidente
Passaggio di testimone alla guida della Pro Loco Vitalba Atella: oggi, al termine dell’assemblea dei soci, è stato eletto il nuovo presidente Donatello Mecca. Un sentito ringraziamento va al presidente uscente Vincenzo Carlucci per l’impegno e il supporto dimo...-->continua |
|
|
12/06/2025 - Ferrandina presenta alla comunità il Piano strategico del Turismo
Venerdì 13 giugno, alle ore 18:00, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina l’Amministrazione comunale di Ferrandina presenta alla comunità il Piano strategico del Turismo "Rinascimento Lucano".
Sarà un momento chiave per condividere la vision...-->continua |
|
|
12/06/2025 - Il senisese Alessandro Di Pierro porta l’arte del tatuaggio in Colombia
E' appena rientrato in Italia Alessandro Di Pierro, tatuatore lucano, di Senise, che, come ci spiega, ''è stato l’unico italiano presente all’Expo Tatuaje Medellín 2025'', una delle più importanti convention internazionali dedicate all’arte del tatuaggio. L’ev...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|