|
|
| Rotonda: con il progetto ‘FuoriClasse’ la maturità si prepara nella natura |
|---|
20/05/2025 | I ragazzi di 5^ A e B del Liceo scientifico di Rotonda stanno preparando l’esame di maturità immersi nella natura, grazie al progetto “FuoriClasse” ideato, e di cui è responsabile, dalla psicologa e psicoterapeuta Rosalba Rimola.
L’iniziativa della dottoressa Rimola - resa possibile dalla collaborazione con Wilderness Life Adventure, della guida Carlo Marsico - si inquadra nell’ambito del Master di II livello in Psicologia Scolastica dell’Università degli studi di Padova, che sta frequentando.
Gli alunni sono ospitati nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, all’interno del campeggio Dolcedorme.
“L’obiettivo è osservare la relazione tra studio e benefici psicologici in ambiente naturale - ci spiega la psicologa psicoterapeuta - e, nella fattispecie, visto che matematica sarà materia d’esame alla maturità, ho proposto ai ragazzi ed ai docenti di approfondire le lezioni di questa disciplina all’aria aperta al di fuori dell’orario scolastico. Loro hanno accetto e ci rechiamo nel camping dalle 14 alle 16”.
Un modo originale di studiare che sembra piacere ai ragazzi.
“Per loro è qualcosa di totalmente nuovo - sottolinea ancora l'ideatrice del progetto - di fatti, gli ho proposto due particolari ‘aule’. Una più tranquilla, ma sempre immersa nel verde, ed un’altra diciamo più wild: ossia, con una vegetazione più fitta ed accanto al fiume, per loro, decisamente più coinvolgente. Andremo avanti fino alla fine di maggio, quando gli proporrò un’intervista semi strutturata per valutare le loro percezioni circa diversi punti di vista che approfondirò con le domande. Il progetto non è circoscritto unicamente all’aspetto cognitivo, ma spazia a 360 gradi facendo riferimento anche alla convivialità, alle relazioni sociali, piuttosto che alla comprensione di quanto sia stato stimolante ed altro. Colgo l’occasione per ringraziare i ragazzi, i docenti di matematica, assieme al dirigente scolastico ed alla vicepreside del Liceo scientifico di Rotonda, che hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa extra-scolastica”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - Medihospes: secondo appuntamento del progetto “Crescere Insieme” a S. Severino L
Nel pomeriggio di ieri, 12 Marzo presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, si è svolto il secondo appuntamento del percorso, “Crescere Insieme” di Medihospes, rivolto alle famiglie con background migratorio del Centro SAI di San Severino Lucano, ed a quelle dell centro ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata
Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, c...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini
La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|