HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera la Festa dello scambio dei semi promossa da Cime di Rapa Education

20/05/2025

Tutto pronto a Matera per la quinta edizione della Festa dello scambio dei semi di Cime di Rapa Education che si svolgerà giovedì 22 maggio 2025 dalle ore 10 alle ore 14 presso l’Istituto Comprensivo “G. Minozzi - N. Festa” in Via Lucana, 192.

In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la ricchezza della vita sul nostro Pianeta, Cime di Rapa organizza un evento dedicato a studenti, insegnanti e famiglie con l’obiettivo di sensibilizzare e incoraggiare azioni che possano favorire un futuro sostenibile.

L’evento fa sapere Cime di Rapa Education in una nota sarà l’occasione per approfondire, attraverso un laboratorio di confronto tra Istituzioni, docenti universitari, esperti formatori, agronomi e giornalisti, studenti e famiglie, temi legati alla biodiversità, nuove metodologie di apprendimento in contesti educativi e azioni concrete di tutela e inclusione lavorativa e sociale, nel workshop “Educazione in Natura”.

La manifestazione sarà caratterizzata dallo scambio dei semi della biodiversità tra gli studenti come momento simbolico di educazione al patrimonio culturale e alimentare; questo gesto permetterà di proseguire la coltivazione degli orti didattici e la salvaguardia dell’ambiente, garantendo così il principio basilare di rotazione e dinamicità della natura.

Alla presenza di Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, saranno presentati i risultati del progetto CIME DI RAPA 4.0 sostenuto dai due Enti. Il focus di tale progetto è quello di favorire l'inclusione sociale di soggetti in situazione di svantaggio attraverso percorsi formativi e azioni di assistenza sociale, supporto rieducativo e inserimento lavorativo, oltreché il recupero e la salvaguardia di produzioni agricole a rischio di erosione genetica, alla valorizzazione della materia prima da utilizzare in cucina al fine di generare un menù sano, buono e biodiverso, unico al mondo.

Al workshop “Educazione in natura” moderato da Rocco Franciosa, Direttore Responsabile In Italia Magazine, prenderanno parte Alma Tigre Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “G. Minozzi – N. Festa”, Laura Mongiello, Assessore all’Ambiente e Transizione Energetica Regione Basilicata, Stefano Consiglio, Presidente Fondazione Con il Sud, Andrea Valcalda, Consigliere Delegato e Segretario Generale Enel Cuore Onlus, Elio Dongiovanni, Responsabile Progetto Cime di Rapa, Aniello Crescenzi, Docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Università degli Studi della Basilicata, Ezio del Gottardo, Docente di Pedagogia generale e sociale, Università del Salento, ed Edoardo De Iuliis, Educational specialist Edulia di Treccani.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo