HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Torna a Pignola la Terza Edizione di “Crea la tua Uglia”

14/05/2025

Si terrà Sabato 18 maggio 2025, alle ore 18:00, l’inaugurazione della Mostra Artistica “Crea la tua Uglia” , ormai giunta alla Terza Edizione, un evento promosso dall’associazione Young Minds – Events&Co., che si conferma ormai appuntamento atteso e consolidato all’interno del calendario culturale e religioso del paese in occasione dei Festeggiamenti in onore di Maria SS. Degli Angeli.
“Crea la tua Uglia” è una manifestazione che unisce tradizione, fede e creatività. Protagoniste assolute dell’evento saranno le Uglie, realizzate in miniatura, le caratteristiche strutture a forma di guglia di colore di blu.
La Uglia, nella sua forma originale, è un vero e proprio trono a forma di guglia ricoperto di stoffa blu e raffigurante un’immagine della Vergine, che balla e salta il fuoco portata in processione a spalla il terzo ed il quarto Sabato del mese di Maggio durante i festeggiamenti religiosi, simboleggiando la devozione popolare che sconfigge il male (il fuoco).
La versione in miniatura di queste strutture sarà al centro della mostra artistica che si terrà presso la Sala Cinema del Palazzo Gaeta. Più di venti artisti del territorio esporranno le proprie Uglie in miniatura, ognuna realizzata a mano con cura e ispirazione, dando vita a un percorso espositivo suggestivo e ricco di significati.
L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare la manualità locale e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, il valore profondo di una tradizione che continua a rinnovarsi nel tempo.
La mostra, dopo l’inaugurazione, sarà visitabile da Sabato 17 a Domenica 25 Maggio 2025 dalle ore 18:00 alle ore 21:00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo