HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Torna a Pignola la Terza Edizione di “Crea la tua Uglia”

14/05/2025

Si terrà Sabato 18 maggio 2025, alle ore 18:00, l’inaugurazione della Mostra Artistica “Crea la tua Uglia” , ormai giunta alla Terza Edizione, un evento promosso dall’associazione Young Minds – Events&Co., che si conferma ormai appuntamento atteso e consolidato all’interno del calendario culturale e religioso del paese in occasione dei Festeggiamenti in onore di Maria SS. Degli Angeli.
“Crea la tua Uglia” è una manifestazione che unisce tradizione, fede e creatività. Protagoniste assolute dell’evento saranno le Uglie, realizzate in miniatura, le caratteristiche strutture a forma di guglia di colore di blu.
La Uglia, nella sua forma originale, è un vero e proprio trono a forma di guglia ricoperto di stoffa blu e raffigurante un’immagine della Vergine, che balla e salta il fuoco portata in processione a spalla il terzo ed il quarto Sabato del mese di Maggio durante i festeggiamenti religiosi, simboleggiando la devozione popolare che sconfigge il male (il fuoco).
La versione in miniatura di queste strutture sarà al centro della mostra artistica che si terrà presso la Sala Cinema del Palazzo Gaeta. Più di venti artisti del territorio esporranno le proprie Uglie in miniatura, ognuna realizzata a mano con cura e ispirazione, dando vita a un percorso espositivo suggestivo e ricco di significati.
L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare la manualità locale e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, il valore profondo di una tradizione che continua a rinnovarsi nel tempo.
La mostra, dopo l’inaugurazione, sarà visitabile da Sabato 17 a Domenica 25 Maggio 2025 dalle ore 18:00 alle ore 21:00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata

Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il titolo scelto per l...-->continua

4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”

L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua

4/11/2026 - Irccs Crob di Rionero: istituita la Medicina Nucleare a direzione universitaria

Con la Delibera n. 526 del 29 ottobre 2026, l'Istituto ha formalmente approvato l'Atto d'Intesa – firmato dal Direttore Generale del Crob, Dott. Massimo De Fino e dal Rettore dell'Ateneo lucano, Dott. Fabrizio Caccavale – che sancisce l'individuazione dell'Uni...-->continua

3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo h...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo