HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pisticci celebra il grano e le radici

3/05/2025

Un’intera giornata di cultura, spiritualità e tradizione per il Giubileo 2025 - “Abbazie d’Europa“. La parola chiave: grano. L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, presente all’evento di oggi: “Un esempio virtuoso di sinergia tra cultura, salute e comunità”

Oggi l’Abbazia Santa Maria la Sanità del Casale di Pisticci ha accolto una manifestazione nel quadro del progetto “Giubileo 2025 – In cammino. Abbazie d’Europa”, che ha visto protagonista la parola chiave “Grano”, simbolo di nutrimento, storia e identità. L’iniziativa ha coinvolto istituzioni, scuole, studiosi e cittadini in una giornata scandita da visite guidate, convegni, tavole rotonde e momenti artistici.

La mattinata si è aperta con una visita guidata dell’abbazia a cura del FAI Delegazione Costa Jonica, con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Pisticci – Montalbano. A seguire, il convegno “Coltivare il grano, nutrire le comunità” ha approfondito il legame tra agricoltura sostenibile, territorio e inclusione sociale, con la prestigiosa partecipazione di Livia Pomodoro, titolare della Cattedra Unesco “Food Systems for Sustainable Development” dell’Università Statale di Milano.

Durante i saluti istituzionali, Cosimo Latronico, assessore alla Sanità della Regione Basilicata, ha sottolineato il valore dell’evento come esempio virtuoso di sinergia tra cultura, salute e comunità: “Il grano è nutrimento del corpo ma anche dell’anima, simbolo di lavoro, sacrificio e condivisione. Valorizzare il nostro patrimonio materiale e immateriale, come l’antica tradizione cerealicola lucana, significa investire nella salute pubblica e nel benessere sociale. Iniziative come queste rappresentano l’essenza di una sanità che guarda alla prevenzione e alla qualità della vita delle persone”.

La giornata è proseguita con la tavola rotonda “Simbolismo e ruolo del grano nella storia lucana”, moderata dalla giornalista Isabella Romano, che ha visto gli interventi del vescovo Gianluca Bellusci, dello storico Prof. Dino D’Angella, di Don Antonio De Leo e del referente del Consorzio Pane di Matera Massimo Cifarelli. Un catering della Pro Loco ha offerto prodotti tipici locali a base di grano, nell’atmosfera suggestiva del chiostro abbaziale.

In chiusura, la rappresentazione artistica “Da nobis panem” diretta da Mirella Troiano, arricchita da Sand Art di Anna Maria Paglilei e musiche eseguite dal vivo, ha trasformato il tema del pane in un linguaggio emozionale e spirituale.

“Un evento – ha concluso Latronico – che ha saputo unire con profondità e bellezza la memoria del passato e le sfide del futuro, nel segno del grano e della comunità lucana”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo