|
'Lacrime': il nuovo singolo di Gabriele Piro |
---|
1/05/2025 | Non si ferma più. Tutti lo aspettavano. E’ il ritorno di Gabriele Piro, giovane cantante del Lagonegrese, ormai, decisamente affermato tra i giovani lucani.
Il nuovo singolo “Lacrime” riprende lo stile espressionista ed estremamente introspettivo a cui l’autore ci aveva abituato ultimamente con i suoi brani, “Il buio fa paura” , con gli ex Antidoto, su tutti. Nel raccontare le sue emozioni, con un totale realismo, decide di descrivere la faccia oscura della medaglia della vita, il dolore. Traveste con una melodia fine e pop, la debolezza e la fragilità delle lacrime. La brutalità vien bilanciata dalla sincerità, dall’estrema attinenza con la dura realtà, specie per molti giovani. Canta la silenziosa battaglia non visibile agli occhi esterni: di chi convive quotidianamente con l’ansia, di chi cerca risposte e la sua dimensione, di chi sta al mondo con un inspiegabile senso di claustrofobia, di chi tenta stringendo i denti di non crollare definitivamente.
Piro con l’estrema sincerità che lo caratterizza in ogni sua uscita, parla della possibilità che non tutto termini con un lieto fine. Non sempre la morale e l’astrattismo dei valori vince sull’onestà e sui sentimenti. La consapevolezza che alcune ferite non si chiudono e che alcune lacrime non smettono di cadere può essere la vera svolta, può rivitalizzare.
Nessuna frase pre-confenzionata banale, nessuna favola, nessun ideale vano; soltanto una dura ed autentica verità. “Lacrime” è per chi non si salva, ma continua a camminare con il cuore a pezzi e la testa alta.
Piro sorprende ancora. Sorprende ancora con la maturità e la penna di un giovane lucano che dalle sue difficoltà trae il fondamento delle morali da trasmettere melodicamente attraverso le sue canzoni.
a cura di Emanuele Cantisani |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
1/05/2025 - 'Lacrime': il nuovo singolo di Gabriele Piro
Non si ferma più. Tutti lo aspettavano. E’ il ritorno di Gabriele Piro, giovane cantante del Lagonegrese, ormai, decisamente affermato tra i giovani lucani.
Il nuovo singolo “Lacrime” riprende lo stile espressionista ed estremamente introspettivo a cui l’autore ci avev...-->continua |
|
|
1/05/2025 - Protezione Civile e studenti del 'Sinisgalli' di Senise 'sfidano l’emergenza'
Presso l'IIS "L. Sinisgalli" di Senise, in una cornice di simulata emergenza, si è svolta una significativa esperienza di formazione che, vissuta in campo con precise indicazioni operative, ha coinvolto l’intera comunità scolastica e il numeroso gruppo dei vo...-->continua |
|
|
30/04/2025 - Pier Tancredi De-Coll’: la forza del colore e del sogno in mostra a Matera
Il prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18.00, presso lo Spazio dell’Angelo a Matera (via Sant’Angelo 68, nel cuore del Sasso Caveoso), si inaugura la mostra personale di Pier Tancredi De-Coll’, “Opere 2022/2025”. L’esposizione sarà visitabile fino al 3 giugno, tut...-->continua |
|
|
30/04/2025 - A Potenza per Gaza: contro il genocidio, la fame e il riarmo dell’Europa
Ormai a Gaza si muore anche per fame. Oltre alla distruzione delle case, delle reti elettriche, idriche e fognarie, degli ospedali, delle scuole, dei presidi sanitari, non c’è più cibo. Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) ha comunicato u...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|