HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''4 Zampe in Festa'': una domenica di allegria e solidarietà a Sant’Arcangelo

29/04/2025

Si è svolta domenica 27 aprile, a Sant’Arcangelo, la II edizione di "4 Zampe in Festa", sfilata cinofila amatoriale organizzata dal Distaccamento Operativo Territoriale di FareAmbiente.
È stata una mattinata all’insegna del divertimento: in apertura, la sfilata dei cani insieme ai loro conduttori; a seguire, le dimostrazioni su come operano i cani nella ricerca di persone scomparse, a cura di ANPAS ODV Montescaglioso con Gino e Kyle, e del Gruppo Cinofilo Lucano Protezione Civile di Bernalda con Giuseppe e Brumilda.

Successivamente, è intervenuta Daniela Cossa, presidente dell’associazione "Gli Amici di Ettore", la quale ha raccontato ciò che lei e le sue volontarie fanno per salvare, curare e far adottare i randagi, di cui purtroppo i nostri paesi sono pieni.

Infine, si è tenuta la premiazione del "Cane più buffo", proclamato da una giuria composta da dieci bambini tra i 5 e i 10 anni.

«Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e della calorosa partecipazione, anche di persone arrivate da paesi limitrofi – ha dichiarato Maria Angela Simeone, presidente del D.O.T. – perché sempre più persone ci sostengono e credono in quello che facciamo. FareAmbiente si occupa di benessere e tutela ambientale e, con l’ausilio delle Guardie Zoofile, si dedica anche al benessere e alla tutela degli animali d’affezione. Queste giornate servono proprio a farci conoscere dalla popolazione».


È doveroso ringraziare gli sponsor che ci hanno aiutati a realizzare questa manifestazione e tutti coloro che sono sempre al nostro fianco in ogni attività, come Rocco Merlino, che si è speso per noi nel suo giorno di riposo, Vito Gabriele Viola, che si è subito messo a disposizione, la PAMA di Sant’Arcangelo con i suoi quattro volontari che hanno vigilato per tutta la durata dell’evento, l’Unità Cinofila del Gruppo Cinofilo Lucano Protezione Civile di Bernalda e l’ANPAS ODV di Montescaglioso, che hanno creduto in noi e non hanno esitato a coinvolgerci in una piccola parte del lavoro che svolgono ogni giorno.

Ricordiamo che tutte le associazioni intervenute a questo evento sono composte da volontari, noi compresi, che si dedicano gratuitamente agli altri, anche nei giorni di festa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo