|
|
| ''4 Zampe in Festa'': una domenica di allegria e solidarietà a Sant’Arcangelo |
|---|
29/04/2025 | Si è svolta domenica 27 aprile, a Sant’Arcangelo, la II edizione di "4 Zampe in Festa", sfilata cinofila amatoriale organizzata dal Distaccamento Operativo Territoriale di FareAmbiente.
È stata una mattinata all’insegna del divertimento: in apertura, la sfilata dei cani insieme ai loro conduttori; a seguire, le dimostrazioni su come operano i cani nella ricerca di persone scomparse, a cura di ANPAS ODV Montescaglioso con Gino e Kyle, e del Gruppo Cinofilo Lucano Protezione Civile di Bernalda con Giuseppe e Brumilda.
Successivamente, è intervenuta Daniela Cossa, presidente dell’associazione "Gli Amici di Ettore", la quale ha raccontato ciò che lei e le sue volontarie fanno per salvare, curare e far adottare i randagi, di cui purtroppo i nostri paesi sono pieni.
Infine, si è tenuta la premiazione del "Cane più buffo", proclamato da una giuria composta da dieci bambini tra i 5 e i 10 anni.
«Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e della calorosa partecipazione, anche di persone arrivate da paesi limitrofi – ha dichiarato Maria Angela Simeone, presidente del D.O.T. – perché sempre più persone ci sostengono e credono in quello che facciamo. FareAmbiente si occupa di benessere e tutela ambientale e, con l’ausilio delle Guardie Zoofile, si dedica anche al benessere e alla tutela degli animali d’affezione. Queste giornate servono proprio a farci conoscere dalla popolazione».
È doveroso ringraziare gli sponsor che ci hanno aiutati a realizzare questa manifestazione e tutti coloro che sono sempre al nostro fianco in ogni attività, come Rocco Merlino, che si è speso per noi nel suo giorno di riposo, Vito Gabriele Viola, che si è subito messo a disposizione, la PAMA di Sant’Arcangelo con i suoi quattro volontari che hanno vigilato per tutta la durata dell’evento, l’Unità Cinofila del Gruppo Cinofilo Lucano Protezione Civile di Bernalda e l’ANPAS ODV di Montescaglioso, che hanno creduto in noi e non hanno esitato a coinvolgerci in una piccola parte del lavoro che svolgono ogni giorno.
Ricordiamo che tutte le associazioni intervenute a questo evento sono composte da volontari, noi compresi, che si dedicano gratuitamente agli altri, anche nei giorni di festa. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori
Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distretto 2120 Pugli...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza
Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - La solidarietà sale a bordo: AVIS e Miccolis insieme per promuovere la donazione
Il trasporto pubblico si trasforma in un veicolo di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Nasce in Basilicata la nuova campagna di sensibilizzazione itinerante, della durata di 30 giorni, dedicata alla donazione di sangue e plasma, promossa da AVI...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - ''Solidarietà alla lotta degli albanesi in difesa del loro ambiente''
Un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza al popolo albanese e alla sua battaglia per la difesa del territorio e dell’ambiente. Dalla vetta del Monte Pollino, Saverio De Marco richiama l’attenzione su una mobilitazione che unisce tutela della natura, id...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|