|
|
| Emessi i francobolli FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano |
|---|
28/04/2025 | Poste Italiane comunica che oggi 28 aprile 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano” dedicato al FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano nel 50° anniversario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,30€.
Tiratura: duecentomilaventicinque esemplari.
Foglio: quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico.
Bozzetto a cura di Jean Blanchaert.
La vignetta riproduce il logo del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, creato per il 50° anniversario della fondazione, avvenuta nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Il protagonista del logo è l’uccellino bifronte – perché, come Giano, guarda al passato e allo stesso tempo rivolge lo sguardo verso il futuro. Il riferimento delle tre colonne e a quelle del Tempio dei Dioscuri, che con l’ulivo, costituiscono l’emblema di un bene del FAI particolarmente rappresentativo del paesaggio italiano come intreccio di storia e natura: il giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento.
Completa il francobollo, la legenda “FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio filatelia Milano.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.
È stata realizzata una cartella filatelica contenente il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno la tessera e il bollettino illustrativo, prezzo 25€.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/05/2026 - “S-CONFINAMENTI” si chiude: il cinema entra nelle scuole, oltre i confini dell’aula e del territorio
Volge al termine “S-CONFINAMENTI” a valere sul bando "Il cinema e l'Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale" A.S. 2025/26, il progetto didattico e culturale che ha portato la magia, i mestieri e il linguaggio del cinema direttamente all’interno delle scuole...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Massimiliano Gallo conquista la Basilicata con La Salita
“Non so se tornerò in Basilicata per Imma Tataranni, ma di certo vorrei tornarci da regista”. Con queste parole l’attore Massimiliano Gallo ha salutato il pubblico lucano durante la presentazione del suo esordio alla regia, La Salita, il 23 e 24 maggio a Poten...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Unibas - inaugurazione a Matera delle nuove opere donate
Martedì 26 maggio 2026, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Campus di Matera dell’Università degli Studi della Basilicata, saranno presentate le sei nuove opere d’arte donate all’Ateneo lucano da artisti lucani e la pagina web della CUnA – Collezione Universit...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - A Chiaromonte si è svolta la 24ª Sagra del Sambuco
A Chiaromonte si è svolta la 24ª Sagra del Sambuco, organizzata dalla Pro Loco Le Torri e dal Comune di Chiaromonte: una giornata dedicata alla valorizzazione delle tradizioni locali, dei prodotti tipici e delle prospettive di sviluppo legate al territorio. L’...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|