|
|
| Inaugurato a Lauria il largo dedicato alla città brasiliana di Santos Dumont |
|---|
28/04/2025 | Si è tenuta nella giornata di ieri, domenica 27 aprile, l’inaugurazione del largo dedicato alla città brasiliana di Santos Dumont, nel quartiere Pietragrossa di Lauria.
Una cerimonia emozionante, in cui sono stati ribaditi i legami che intercorrono tra le due realtà, e che fanno capo alla storia della grande emigrazione italiana verso il Sudamerica.
Il largo Santos Dumont diventa luogo simbolico per celebrare tutti i destini della diaspora lauriota, che ha condotto i suoi figli in tutto il mondo nel corso degli ultimi centocinquant’anni.
L’auspicio è che i cittadini facciano nuovamente proprio quel suggestivo spazio incastonato nel centro storico del rione inferiore, da cui si gode del bellissimo panorama della valle del Noce, di questi tempi particolarmente suggestivo con il suo verde intenso.
La rappresentante della città brasiliana, Fernanda Pittella, ha fatto dono alla nostra città dell’insegna della più antica casa commerciale lauriota a Santos Dumont: il cimelio è visitabile presso il museo di Palazzo Marangoni. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|