HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Inaugurati locali del Servizio Immunotrasfusionale e dell’Endoscopia Digestiva

23/04/2025

Questa mattina, presso l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dei nuovi spazi dedicati al Servizio Immunotrasfusionale e all’Endoscopia Digestiva: due settori strategici dell’assistenza ospedaliera, che richiedono elevati standard tecnologici e organizzativi.

L’inaugurazione dei nuovi locali, delle moderne attrezzature, del laboratorio di manipolazione e crioconservazione, nonché del rinnovato Servizio di Endoscopia Digestiva, si inserisce in un più ampio progetto di riorganizzazione dei servizi ambulatoriali dell’Ospedale San Carlo. Questo percorso di rinnovamento comprende anche l’adeguamento sismico e funzionale del padiglione M2, finanziato attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, e il potenziamento delle dotazioni terapeutiche e diagnostiche, con l’obiettivo di garantire standard sempre più elevati in termini di sicurezza, efficienza e qualità dell’assistenza.

I nuovi ambienti sono stati progettati per favorire percorsi diagnostico-terapeutici più rapidi, sicuri e appropriati, migliorando concretamente l’accesso alle cure e le condizioni di lavoro del personale sanitario.

«Questa inaugurazione – ha dichiarato l’Assessore alla Salute, alle Politiche per la Persona e al PNRR, Cosimo Latronico – è il frutto di una visione condivisa e di un metodo di lavoro basato sulla cooperazione tra Regione, Azienda Ospedaliera e strutture tecniche. Stiamo investendo in risorse umane, innovazione strutturale e tecnologica per costruire un sistema sanitario in grado di rispondere con competenza e tempestività alle esigenze di salute, oggi sempre più complesse.»

Il Direttore Generale dell’AOR San Carlo, Giuseppe Spera, ha sottolineato come l’intervento non rappresenti soltanto un adeguamento logistico, ma una vera e propria azione di potenziamento qualitativo dell’offerta assistenziale: «Questi nuovi spazi costituiscono un tassello fondamentale nella strategia dell’Azienda, orientata al miglioramento continuo della qualità delle prestazioni, alla centralità del paziente e alla valorizzazione delle competenze professionali».




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - Nunzio Ritorto nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca

Importante riconoscimento per il territorio e per la categoria professionale. Il dott. Nunzio Ritorto, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo della Fondazion...-->continua

2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”

Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lu...-->continua

2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata

Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua

2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''

"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo