|
|
| A Paterno il 1° evento formativo tecnico – pratico per la Polizia Locale |
|---|
18/04/2025 | Si è svolto a Paterno, nelle giornate del 15 e 17 aprile, il 1° evento formativo tecnico – pratico per la Polizia Locale voluto dal Comando di Polizia Locale di Paterno in collaborazione con la Polizia Stradale di Potenza. Nello specifico, il focus di approfondimento della due giorni di formazione onsite, dedicata al personale della Polizia Locale neo assunto, è stato il rilievo degli incidenti stradali.
Il corso, completamente gratuito, fortemente voluto dal Comandante della Polizia Locale di Paterno, dott. Alfredo Toscano, e realizzato grazie alla disponibilità di un formatore e due collaboratori messi a disposizione dalla Polizia Stradale di Potenza, è nato dalla necessità di dare risposta concreta all’esigenza di fornire competenze tecniche e operative essenziali per gestire situazioni complesse legate agli incidenti stradali. Considerando che in Basilicata non esiste una Scuola di formazione regionale della Polizia Locale, infatti, diventa fondamentale mettere in campo tutti gli strumenti utili per dare impulso formativo e fornire le competenze tecniche e procedurali necessarie per affrontare situazioni complesse con precisione, professionalità e tempestività.
Le due giornate formative hanno assunto una natura bivalente: da un lato incrementare le competenze tecniche e pratiche del personale neoassunto e dall’altro fare rete, mettendo a sistema energie, competenze e conoscenze. All’evento hanno partecipato, oltre al Comandante della Polizia Locale di Paterno, dott. Alfredo Toscano, ispiratore dell’attività: il Sindaco di Paterno, prof.ssa Tania Gioia, che ha fatto gli onori di casa e ringraziato formalmente formatori e collaboratori; il Primo Dirigente dott. Giuseppe Persano, che ha personalmente consegnato gli attestati di partecipazione agli agenti; il Sostituto Commissario, Sergio Cricenti, che ha portato il proprio saluto; il Viceispettore Giovanni Turturiello, in veste di formatore; l’Ispettore Donato D’Elia e il Sovrintendente Donato Potenza che hanno coadiuvato il formatore nello svolgimento del corso.
Viva e comprensibile la soddisfazione del Comandante Toscano il quale ha sottolineato che ‘si tratta soltanto del primo di una serie di corsi e di approfondimenti erogati al personale della Polizia Locale. Con cadenza periodica, infatti, andremo a riproporre altri focus formativi sulle molteplici tematiche di competenza, con docenti di qualità non solo appartenenti alla Polizia Locale ma anche alle altre Forze di Polizia Statale. Garantire al personale i giusti rudimenti di natura tecnico – pratica è un investimento fondamentale non solo per le Amministrazioni e per gli Enti, ma anche per le comunità e la società. È un investimento nella tutela della legalità, della giustizia e della fiducia reciproca tra Istituzioni e cittadini. Una Polizia Locale ben formata è un pilastro essenziale per una comunità più sicura e responsabile’.
‘Voglio ringraziare sentitamente – conclude il Comandante Toscano – i formatori, i collaboratori e tutti gli intervenuti per la riuscita di questo primo evento formativo. Un grazie particolare al Comune di Paterno per la disponibilità con la quale ha fornito e fornirà i locali per fare in modo si possano effettuare simili importanti giornate’.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'
Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscienza delle perso...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Si è volto il forum dei cardiologi presso ospedale San Pio da Pietralcina
Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia, un’iniziativa promossa dal Comitato Scientifico composto dai dottori Magnesa, Mazzeo, Carluccio, Bufano e Corbo, grazie alla collaborazione e al suppo...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Il 21 e il 22 marzo le giornate FAI presso il Monastero di Orsoleo
In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2026, promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della Basilicata: la Chiesa e Convento di Santa Maria d’Orsoleo, situata nel comune di Sant’Arcangelo. L’...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - A Potenza lo spettacolo ''Il prato è stato falciato''
Mercoledì 25 marzo 2026 alle ore 21:00 presso il Teatro Francesco Stabile di Potenza va in scena la prima dello spettacolo dal titolo Il prato è stato falciato scritto e interpretato da Ilaria Caffio, apprezzata autrice e poetessa nata a Taranto e romana di ad...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|