HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato a Melfi “Connessi a morte” del giornalista e scrittore Michele Mezza

7/04/2025

Molto interessante e partecipata è stata la presentazione del libro “Connessi a morte” guerre, media e democrazia nella società della cybersecurity (Donzelli, 2024) di Michele Mezza, giornalista, scrittore e docente universitario tenutasi presso l’auditorium del centro culturale “Francesco Saverio Nitti” e organizzato dall’omonima Associazione con il patrocinio del comune di Melfi e il contributo del ristorante “Sole di Mezzanotte”.

L’incontro, che ha aperto la programmazione culturale primaverile, è stato introdotto dal direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e dai saluti istituzionali dell’assessore comunale al Bilancio Sandro Panico.

Nel presentare il libro e animare il dialogo con l’autore, il giornalista Gianni Molinari, capo delle pagine economiche e politiche de “Il Mattino”, ha sottolineato come “siamo da diversi anni in una guerra ibrida della quale stentiamo a comprenderne la portata, perché per noi la guerra è quella che vediamo in tv in Ucraina e a Gaza (che poi non è quello che vediamo!). Eppure c’è una guerra che si sta combattendo intorno e in mezzo a noi: quella dell’accessibilità delle reti (dati e energia), quella della sicurezza degli approvvigionamenti e quella della manipolazione dei fatti e delle notizie. Una guerra che si combatte dietro schermi, nelle profondità dei mari, nel cyber e nello spazio. Non si sparge sangue, si spargono algoritmi, virus e fake news. Il libro ‘Connessi a morte’ di Michele Mezza è un ‘manuale di decrittaggio’ di questo mondo nel quale, senza saperlo, siamo immersi possedendo semplicemente un telefonino”.


“Oggi è indispensabile ragionare sulla relazione fra tecnologie e guerra perché possiamo afferrare le nuove forme di relazioni che stanno mutando anche la vita civile, intervenendo nei nostri comportamenti professionali e sociali – ha affermato Michele Mezza-. La novità di questo tempo è proprio il fatto che, per la prima volta, si combatte esattamente come si vive e si vive scambiando prevalentemente informazioni. ‘Connessi a morte’, il mio libro che abbiamo discusso con l'associazione Nitti, ci propone proprio un'analisi delle tecniche di combattimento mutuate dalle procedure più ordinarie del marketing e della connettività satellitare. Conoscerle è il primo passo per governarle”.

Il dibattito finale, con domande del pubblico e risposte dell’autore, ha concluso un evento culturale di qualità che ha riscosso l’apprezzamento del pubblico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo