HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata in bicicletta: itinerari, natura e storia alla 4 ª edizione della Fiera del Cicloturismo di Bologna

4/04/2025

L'Agenzia di Promozione Turistica (APT) Basilicata conferma la sua partecipazione alla Fiera del Cicloturismo di Bologna, in programma da oggi 4 aprile a domenica 6 aprile 2025 nella centralissima Piazza Lucio Dalla. Questo evento rappresenta un appuntamento di riferimento per gli appassionati di viaggi in bicicletta, in un contesto nazionale di forte crescita del settore. Secondo l’ultimo Rapporto ISNART-Legambiente, nel 2023 il cicloturismo ha generato 56,8 milioni di presenze in Italia, con un impatto economico superiore ai 5,5 miliardi di euro, registrando un incremento significativo rispetto agli anni precedenti. La Basilicata vuole inserirsi in questo trend positivo, offrendo un'esperienza unica per gli amanti delle due ruote.



All'interno dello stand lucano verranno presentate le principali attrattive cicloturistiche della regione, con un focus speciale sulla Ciclovia Meridiana, un progetto innovativo che ripercorre la storica Via Herculia, utilizzata in epoca romana per il trasporto di prodotti agroalimentari verso la capitale dell'Impero. Questo itinerario di 295 chilometri, articolato in due anelli, attraversa 22 centri abitati lungo strade poco trafficate e si inserisce nel più ampio contesto del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, impegnato nello sviluppo di una rete di ciclovie e cammini per valorizzare le aree interne della regione.

L'area espositiva vedrà la partecipazione di associazioni di settore come ASD Bike, Ciclostile e Sirino Gravity, nonché da due parchi naturali: il Parco regionale di Gallipoli Cognato e il Parco nazionale dell'Appennino Lucano. Inoltre, due tour operator specializzati e di consolidata esperienza, Ferula Viaggi T.O. e Ivy Tour T.O., prenderanno parte a incontri B2B con operatori del settore per sviluppare nuove opportunità di collaborazione.



Un momento chiave della partecipazione lucana sarà il talk del 5 aprile alle ore 17, durante il quale l’APT Basilicata, insieme al Parco dell'Appennino Lucano, presenterà le novità cicloturistiche della regione. Tra le proposte più interessanti, il Basilicata Bike Trail, la prima “unsupported bike adventure” della regione, con quattro tracce circolari, che nell’edizione 2025, dal 30 maggio al 2 giugno, offrirà un affascinante coast to coast da Metaponto a Maratea. Il percorso "2mulozer0" di Sirino Gravity, invece, offre un’esperienza adrenalinica che parte dai 2000 metri del Monte Sirino e arriva fino al mare di Maratea, con 75 chilometri di trail tecnico. Il Viaggio Lucano di ASD Bike Explorer è un’avventura di 540 chilometri e 10.000 metri di dislivello attraverso parchi nazionali, regionali e borghi storici, mentre l'Anello dei Parchi Lucani rappresenta una sfida epica di 715 chilometri e quasi 14.000 metri di dislivello, articolata in 15 tappe. Per le famiglie, Ginestre Bike propone itinerari accessibili nel Materano, con e-bike e cargo bike, rendendo il cicloturismo fruibile a un pubblico ancora più ampio.



“Eventi come la Fiera del Cicloturismo - conclude il DG Sarli - permettono di dialogare con operatori nazionali e internazionali, rafforzando le collaborazioni e promuovendo strumenti innovativi come l’app Basilicata Free To Move e il portale routebasilicata.it, fondamentali per pianificare esperienze su misura e garantire un turismo consapevole e sostenibile, capace di apprezzare la lentezza e l'autenticità che solo la Basilicata può offrire. Ho voluto fortemente ascoltare in vista della Fiera le associazioni di riferimento e gli operatori perché sono loro il vero motore del cicloturismo in Basilicata ed insieme dobbiamo lavorare per farlo crescere.”






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo