HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nasce la partnership tra ConUnibas e Associazione PLUG un laboratorio digitale dei giovani lucani

19/03/2025

Basilicata e l'Associazione PLUG (Pignola Linux Users Group) annunciano con entusiasmo l'avvio di una collaborazione strategica volta a promuovere la formazione dei giovani e degli studenti della Basilicata nel campo delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di diffondere la cultura digitale sul territorio.



Questa partnership si inserisce in un contesto regionale caratterizzato da un crescente impegno verso la digitalizzazione e l'innovazione. Recentemente, ConUnibas ha sottoscritto un accordo con la Regione Basilicata per l'attivazione dello sportello "Punto Digitale Facile", un'iniziativa che mira a potenziare le competenze digitali dei cittadini lucani e a promuovere l'inclusione digitale.



L'Associazione PLUG, attiva da anni nella diffusione dell'innovazione digitale e nella creazione di momenti di aggregazione, formazione e informazione su temi tecnologici, apporterà alla collaborazione la propria esperienza nell'organizzazione di eventi e workshop dedicati sia ai neofiti che agli appassionati del settore.



La sinergia tra ConUnibas e PLUG prevede l'organizzazione di corsi, seminari e laboratori pratici rivolti agli studenti universitari e ai giovani del territorio, con l'obiettivo di fornire competenze concrete e aggiornate nel campo delle nuove tecnologie. Queste attività contribuiranno a preparare le nuove generazioni alle sfide del mercato del lavoro, sempre più orientato verso la digitalizzazione e l'innovazione.



Antonio Candela, Amministratore di ConUnibas, ha sottolineato l'importanza di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in particolare dall'intelligenza artificiale, senza dimenticare un approccio etico e consapevole:



"L'innovazione digitale e l'AI offrono strumenti straordinari per migliorare i processi produttivi e formativi, ma è fondamentale che i giovani imparino a gestirne gli impatti in modo consapevole e responsabile. Questa partnership aiuterà a tracciare percorsi che non solo forniscano competenze tecniche, ma che stimolino anche una riflessione critica sulle tecnologie e il loro uso consapevole durante momenti di incontro non convenzionali che rappresentano dei laboratori di idee e ispirazione"



Maurizio Argoneto, Presidente dell’Associazione PLUG, “Crediamo che la condivisione di conoscenze e la creazione di spazi di apprendimento aperti siano fondamentali per costruire un futuro in cui la tecnologia sia accessibile a tutti e rappresenti un'opportunità concreta di crescita personale e professionale.

Questa collaborazione con ConUnibas ci permetterà di ampliare il nostro raggio d'azione, portando avanti iniziative congiunte che favoriscano l'acquisizione di competenze digitali avanzate, attraverso corsi, seminari e laboratori pratici. Il nostro obiettivo è rendere il digitale non solo uno strumento di lavoro, ma anche un veicolo per la creatività, l'inclusione e l'empowerment delle nuove generazioni.

Ringraziamo ConUnibas per questa opportunità di collaborazione e siamo certi che insieme potremo dare vita a progetti di grande impatto, contribuendo a rendere la Basilicata un punto di riferimento per la cultura digitale e l'innovazione tecnologica.”




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/05/2026 - Musica è Inclusione, nuovo appuntamento a Matera alla Residenza Brancaccio

Prosegue il percorso della rassegna “Musica è Inclusione”, il progetto della Camerata delle Arti ETSche porta la musica nei luoghi dell’accoglienza, della cura e della condivisione sociale. Dopo il caloroso riscontro del precedente appuntamento, il nuovo incontro è in progra...-->continua

13/05/2026 - Medicina del territorio e specialistica ospedaliera: San Carlo, convegno sul distretto testa-collo

L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ospiterà il 16 maggio 2026, nella sala conferenze del Polo Bibliotecario, il convegno scientifico dal titolo “Udito, equilibrio e tumefazioni del collo. Nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche”, organizz...-->continua

13/05/2026 - ''Il Movimento Cattolico nel cuore del Mezzogiorno'': a Lagonegro la presentazione del nuovo saggio di Mario Golia

Non una semplice ricostruzione storica, ma il ritratto di un Sud dinamico, capace di farsi laboratorio d'avanguardia sociale. Lunedì 18 maggio, alle ore 18:30, a Lagonegro, presso la prestigiosa cornice di Palazzo Corrado, si terrà la presentazione del volume...-->continua

12/05/2026 - Progetto “Agri Hub Basilicata”, Avviso pubblico Alsia

C’è tempo fino al 21 maggio 2026, per le aziende agricole lucane interessate a partecipare alla manifestazione di interesse proposta nell’ambito del progetto “Agri Hub Basilicata” dell’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, per la colt...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo