HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Malattie rare, convegno a Matera organizzato da ASM e Associazione Lupo

19/03/2025

“Dai bisogni alla presa in carico” è il tema del convegno organizzato dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Associazione “Gian Franco Lupo” che si svolgerà nella Sala Consiliare della Provincia, venerdì 21 marzo, a partire dalle ore 15,30. Obiettivo del convegno è quello di analizzare le principali criticità che le persone affette da malattie rare incontrano dopo la diagnosi e di proporre soluzioni per un percorso strutturato ed efficace di presa in carico.
“Le malattie rare riconosciute dai Livelli Essenziali di Assistenza –sostiene il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo- rappresentano una sfida complessa per i pazienti e le loro famiglie, non solo dal punto di vista clinico, ma anche organizzativo e burocratico. Il percorso che segue la diagnosi di una malattia rara è spesso caratterizzato da difficoltà nell’accesso ai servizi, nella presa in carico e nella gestione quotidiana dei bisogni assistenziali. L’ASM sta lavorando proprio nella direzione di semplificare questa fase per rendere più semplice ed agevole il percorso di cura”.
Il convegno si pone come momento di confronto tra esperti del settore, associazioni e istituzioni per promuovere un’assistenza più efficace e meno frammentata, garantendo un reale supporto alle persone con malattie rare, alle loro famiglie e ai professionisti sanitari coinvolti nel percorso di cura.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/11/2025 - All'ospedale di Maratea si celebra la Giornata della Gentilezza

L’Azienda Sanitaria di Potenza celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, domani 13 novembre 2025 alle ore 10:00, presso i locali del Presidio Ospedaliero Distrettuale (POD) di Maratea e per l’occasione sarà inaugurato “L’Angolo della Gentilezza”. Durante la manifestazio...-->continua

12/11/2025 - Il silenzio del Comune di Potenza sulla questione palestinese

Il Comitato per la Pace di Potenza esprime profonda preoccupazione e rammarico per il silenzio e l’inerzia dell’Amministrazione comunale rispetto alle reiterate richieste di confronto sulla tragica situazione in Palestina.
Fin dal mese di giugno 2024, all’...-->continua

12/11/2025 - A Madrid la lucana Exeo lab in prima linea per avvio di alleanze internazionali

E’ stata Madrid la prima tappa internazionale di “Innexa - International Alliance for Innovation and Research Excellence”, promossa e coordinata da Exeo Lab, azienda lucana attiva nella consulenza strategica alle piccole e medie imprese, alle pubbliche ammin...-->continua

12/11/2025 - Unpli Basilicata alla IV edizione di Roots-IN

L’Unpli Basilicata sarà nuovamente protagonista alla quarta edizione della Borsa Roots-IN – Roots Tourism International Exchange, in programma il 18 e 19 novembre 2025 a Matera, presso il Centro Congressi UNA MH Hotels.
Promossa dalla Regione Basilicata at...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo