HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Don Angelo Gioia nominato Amministratore Diocesano della Diocesi di Matera-Irsina

18/03/2025

A seguito della presa di possesso della Diocesi di Cesena-Sarsina da parte di S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, il Collegio dei Consultori della Diocesi di Matera-Irsina, in conformità con quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico ha eletto Don Angelo Gioia quale Amministratore Diocesano della Chiesa di Matera-Irsina.

L’elezione è avvenuta questa mattina nel rispetto delle disposizioni canoniche che regolano il periodo di sede vacante, in particolare il Can. 425 §2, che prevede che l’incarico venga affidato a un presbitero o a un vescovo che si distingua per dottrina e prudenza.

Il Collegio dei Consultori, composto dai più stretti collaboratori del Vescovo (tra i quali, oltre lo stesso Don Angelo Gioia, Mons. Filippo Lombardi, Mons. Pierdomenico Di Candia, Don Vito Burdo, Don Massimo Ferraiuolo, Don Pasquale Giordano e Don Nino Martino) ha provveduto alla nomina entro gli otto giorni previsti dalla normativa canonica, così da garantire la continuità del governo della Diocesi nel tempo di transizione.

Don Angelo Gioia, nato a Policoro il 6 luglio del 1971 ed ordinato sacerdote da mons. Antonio Ciliberti il 29/6/1996, è stato Vicario generale della Diocesi di Matera-Irsina dal 10 dicembre 2023.

In qualità di Amministratore Diocesano avrà il compito di reggere la Diocesi fino alla nomina del nuovo Vescovo da parte del Santo Padre, garantendo l’ordinaria amministrazione ma senza introdurre innovazioni.

Questo il testo dell’annuncio inviato da mons. Filippo Lombardi, subito dopo la nomina, ai Sacerdoti, Diaconi, Religiosi e Religiose e a tutti i Fedeli laici della Arcidiocesi di Matera - Irsina

Il Collegio dei Consultori, nella responsabilità di assicurare alla diocesi una guida per questo tempo di attesa del nuovo Pastore, ha provveduto alla nomina dell'Amministratore diocesano nella persona di don Angelo Gioia.



Gli auguriamo tanta serenità, preghiamo perché lo Spirito santo lo assista in questo compito e chiediamo al Signore che dia alla nostra Chiesa un Pastore secondo il suo cuore.





Diocesi di Matera-Irsina

Ufficio Comunicazioni Sociali



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo