HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

All’Ospedale di Matera incontri informativi per la Giornata nazionale della lotta ai disturbi alimentari

12/03/2025

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera aderisce alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari. Sabato 15 marzo l’Unità operativa semplice dipartimentale Disturbi alimentari con l’Unità Nutrizione clinica e dietetica dell’ASM propongono un “Open Day” per informare sul delicato tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, ponendo l’attenzione sulle strategie di prevenzione, diagnosi e cura. Medici, infermieri, dietisti e psicologi, saranno a disposizione per dare informazioni dalle ore 10.30 alle ore 12.30 negli ambulatori del reparto nutrizione clinica e disturbi alimentari al secondo piano (corpo C) dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
“Dopo la pandemia –afferma Carmela Bagnato, Responsabile dell’Unità Nutrizione Clinica e Dietetica dell'ASM - abbiamo assistito a un aumento enorme di accessi ai servizi per disturbi alimentari. Negli ultimi anni, inoltre, i disturbi alimentari hanno registrato un costante aumento nella fascia d’età compresa tra i 12 e i 14 anni e con un anticipo evidente nell’insorgenza di queste patologie: oggi si ammalano anche ragazzini e ragazzine di 10 anni. L’adesione alla campagna nazionale di prevenzione ci consente di diffondere il messaggio che con interventi tempestivi e appropriati si può guarire”.
Da anni presso l’ASM è stata istituita l’Unità operativa per la diagnosi e la cura dei disturbi alimentari, censita dall’Istituto Superiore di Sanità e formata da un’equipe multidisciplinare che si occupa di tali patologie seguendo le più aggiornate linee guida.
“Il 15 marzo è importante portare il nostro contributo – sostiene il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo- per sensibilizzare e sviluppare nuove azioni di salute promuovendo un dialogo con la cittadinanza. Le iniziative di quest'anno mostrano come, all’interno dei nostri servizi, si stia sviluppando sempre più una cultura comune e una grande sensibilità verso i disturbi alimentari che interessano una popolazione sempre più vasta e sempre più giovane. La recente attivazione dei Day Service per accedere facilmente alla diagnosi e cura per celiachia, obesità e disturbi della nutrizione è la testimonianza dell'attenzione che l'ASM pone su questo fronte”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/09/2026 - A Ferrandina La Panchina dei libri si veste di poesia con “Letture in versi”

La Panchina dei Libri 2026 torna in Piazzetta Rita Levi Montalcini con un appuntamento che porta la poesia fuori dai luoghi canonici e la restituisce alla sua dimensione più naturale: quella dell’incontro.

Giovedì 17 settembre, la rassegna promossa dal Comune di Fer...-->continua

14/09/2026 - Ciurleo confermato presidente nazionale Rete terzo settore Ente Pro Loco

Pasquale Ciurleo confermato Presidente Nazionale per acclamazione della Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps. Grande soddisfazione per la Rete Ente Pro Loco Basilicata Aps che é parte integrante dell'Epli dalla sua costituzione ottenend...-->continua

14/09/2026 - Sassano nella Commissione tecnica nazionale “Politiche sul Paesaggio” del CNAPPC

Un nuovo contributo della Basilicata al confronto nazionale sui temi del paesaggio e della professione. Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) ha nominato l’arch. Gerardo Sassano, Presidente dell’Ordine degl...-->continua

14/09/2026 - Balvano, scalinata intitolata a Michele Ferrero

Si è tenuta questa mattina a Balvano la cerimonia ufficiale di intitolazione della scalinata a Michele Ferrero. All’evento è intervenuto il Presidente della Regione, Vito Bardi, che ha voluto ricordare la figura dell’imprenditore piemontese e il suo profondo l...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo