HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Gocce d’Autore partono le “conversazioni sulla scrittura”

21/02/2025

A conversazione di scrittura con la scrittrice e docente Lucia Gallo. Il Circolo culturale Gocce d’Autore riprende gli incontri sulla scrittura, dopo la felice esperienza del laboratorio “La bottega dello scrittore”, programmando tre appuntamenti su temi differenti. La scrittura delle radici, la controscrittura e la scrittura come gesto rivoluzionario saranno gli argomenti su cui si intratterrà la Gallo, approfondendo il valore della scrittura e la sua funzione anche alla luce dei nuovi strumenti di comunicazione.

I linguaggi cambiano, ma immutata rimane la necessità di comunicare. La scrittura diventa allora ricerca, capacità di analisi, svelamento, quel luogo nel quale esercitare la propria libertà, prendersi cura della propria anima, ascoltare sé stessi.

Spunto per ciascun incontro è l’opera letteraria di Lucia Gallo, docente di materie letterarie nella Scuola Secondaria di primo grado e esperta in metodologia e didattica, oltre che autrice di numerose pubblicazioni per alcune delle quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

“La scrittura delle radici” è il tema del primo incontro in programma venerdì 28 febbraio alle 18,00. Si parte dal romanzo “Ora come allora”, Edigrafema ed., nel quale l’autrice affronta il tema dell’appartenenza, in cui i luoghi e gli oggetti diventano essi stessi i protagonisti della storia. Il ricordo è il deterrente che induce la protagonista a far ritorno nella propria terra d’origine, a ricongiungersi con la propria memoria, a dare vita al proprio sogno artistico.

Di “Scrittura e controscrittura” si parlerà venerdì 28 marzo, sempre alle 18,00, e prenderà le mosse dal saggio “Voci di donne. Canto e controcanto”, Edigrafema ed. Un libro che insegna a ribaltare la prospettiva e a modificare la narrazione dando voce a chi non l’ha mai avuta. Un esercizio fondamentale per comprendere le dinamiche sottese alla costruzione della verità.

Terzo e ultimo appuntamento, “La scrittura. Un gesto rivoluzionario” in programma mercoledì 30 aprile, alle 18,00. Si parte dall’ultimo romanzo di Lucia Gallo, “L’intreccio dei fili tra storie e letteratura”, Edigrafema ed., il tema è l’amore senza infingimenti e lo scambio epistolare tra amanti, un genere narrativo sul quale si sono riempite pagine di letteratura e che merita di essere riscoperto.

Gli incontri si terranno presso la sede del Circolo, in via Carlo Pisacane 5 a Potenza. Per richiedere informazioni sulla modalità di partecipazione si invita a contattare la segreteria scrivendo a info@goccedautore.it.

Lucia Gallo ha scritto: Scuola Progetto (Spaggiari 2007); Indicazioni per il curricolo. Che fare? (Spaggiari 2008); Le Nuove Indicazioni nazionali (Spaggiari 2013). Per la casa editrice Simone ha pubblicato Lezioni di Italiano, storia e geografia per la prova orale del concorso a cattedra (2016) e curato il Manuale delle Metodologie e tecnologie didattiche (2024). È autrice di Ora di lettura, Antologia di Italiano per la Scuola Secondaria di primo grado (Bulgarini 2011), di Moda e mode (Model Edizioni 2016), del romanzo Ora come allora (Edigrafema 2019), del saggio Voci di donne (Edigrafema 2024) e del romanzo “L’intreccio dei fili tra storie e letteratura (Edigrafema 2025).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo