|
Studentessa del Liceo classico di Senise tra i dieci vincitori del Concorso Nazionale “Luigi Einaudi” |
---|
19/02/2025 | Maria Vittoria Rossi, studentessa della IV A del Liceo classico “Isabella Morra” di Senise, è risultata tra i dieci vincitori del Concorso Nazionale per le scuole secondarie di secondo grado “UNA LETTERA A LUIGI EINAUDI A 150 ANNI DALLA SUA NASCITA”, promosso alla fine del 2024 dal Comitato per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, sotto l’Altro Patronato della Presidenza della Repubblica.
Affiancata dal docente referente, Francesco Bellusci, docente di filosofia e storia presso il medesimo liceo, la studentessa ha partecipato alla sezione che prevedeva la stesura di una lettera a Luigi Einaudi, facendo riferimento al rilievo storico, anche riguardo ai tempi attuali, delle idee, delle opere e degli esemplari comportamenti del grande economista e primo Presidente della Repubblica italiana, dopo il varo della Costituzione repubblicana nel 1948.
Le lettere dei dieci vincitori saranno pubblicate in un libro che verrà distribuito gratuitamente agli studenti autori, alle istituzioni scolastiche di appartenenza degli autori e a tutte le istituzioni scolastiche denominate “Luigi Einaudi”.
Nella sua lettera, la studentessa dell’ISIS “Leonardo Sinisgalli” di Senise, originaria di Francavilla sul Sinni, ha evidenziato come il liberalismo di Einaudi abbia incarnato non solo una difesa etica intransigente delle libertà individuali, ma più in generale una visione dell’uomo, della società e della storia di grande monito per il presente. Soprattutto, in un tempo di incertezza e di crisi nel quale, a livello globale, si rischia di cedere alla seduzione di nuovi “Leviatani” statali o privati, egualmente temibili agli occhi del grande economista e politico piemontese.
La cerimonia di premiazione si terrà il 28 marzo 2025 a Torino, presso il Polo del 900, nell’ambito della prestigiosa Biennale della Democrazia.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|