HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Associazione Gian Franco Lupo dona un Holter Transcranico

18/02/2025

Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 17:00 nell’Auditorium “Giuseppe Moscati” dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera ci sarà la donazione, da parte dell’Associazione Gian Franco Lupo, di un Holter Doppler Transcranico – del valore complessivo di 32.940,00 € - all’UOC - Unità Operativa Complessa di Medicina Generale diretta da Giuseppe Nicoletti.
“Si tratta di un dispositivo innovativo che permette di monitorare nel corso delle ore l'eventuale formazione di microemboli che possono essere espressione di un rischio di ictus cerebrale ischemico” – afferma il Direttore della UOC di Medicina Generale Giuseppe Nicoletti – “I pazienti che possono beneficiare di una tale valutazione sono i pazienti cardiopatici, pazienti affetti da aritmie o da placche alle arterie carotidi. Nel centro sud Italia ad oggi nessun centro universitario o ospedaliero ne è provvisto. Il dispositivo così innovativo ci permetterà anche di fare lavori di ricerca scientifica migliorando la qualità del nostro lavoro a tutto vantaggio dei pazienti.”
L’Azienda Sanitaria di Matera ha accettato la donazione con delibera n. 891 del 02/10/2024.
Il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo, esprime un sentito ringraziamento all’Associazione Gianfranco Lupo per la generosa donazione che rappresenta un significativo contributo al miglioramento dei servizi sanitari offerti alla comunità.
Nel corso della cerimonia sarà ricordato il dottor Michele Musillo, medico di medicina generale a Pomarico, scomparso qualche anno fa, in ricordo del quale sarà affissa una targa nel reparto di Medicina Generale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/05/2026 - A Moliterno. ''Note Condivise con il Flute in Progress''

Giovedi 7 maggio 2026, alle ore 9.30, presso il Cine Teatro Pino di Moliterno (PZ), si terrà la lezione-concerto “Note Condivise con il Flute in Progress”, un appuntamento che coniuga formazione, pratica esecutiva e condivisione artistica, ponendo al centro il valore educati...-->continua

5/05/2026 - Aor San Carlo, pubblicati due importanti contributi scientifici della Neurologia

Due recenti e prestigiosi contributi scientifici testimoniano il lavoro costante della Neurologia dell’ospedale San Carlo di Potenza per l’innovazione clinica e la ricerca. “La pubblicazione su una rivista internazionale e la presenza dei nostri professionisti...-->continua

5/05/2026 - Sanità e prevenzione: a Chiaromonte confronto sull'alcolismo

Polis per Chiaromonte , associazione ETS, inaugura una serie di incontri sulla prevenzione sanitaria in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il POD di Chiaromonte.
Il primo di questi appuntamenti riguarda l'Alcolismo , piaga sociale da sempre. <...-->continua

5/05/2026 - Matera. Sit-in Solidarietà alla Flotilla, per la liberazione immediata di Thiago e Saif

Il Comitato per la Pace di Matera organizza per mercoledì 6 maggio un sit-in pubblico in via del Corso, nella piazza antistante la sede di BPER di Matera, a partire dalle ore 18:30 fino alle ore 20:30.

L’iniziativa nasce per esprimere solidarietà alla...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo