HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Associazione Gian Franco Lupo dona un Holter Transcranico

18/02/2025

Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 17:00 nell’Auditorium “Giuseppe Moscati” dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera ci sarà la donazione, da parte dell’Associazione Gian Franco Lupo, di un Holter Doppler Transcranico – del valore complessivo di 32.940,00 € - all’UOC - Unità Operativa Complessa di Medicina Generale diretta da Giuseppe Nicoletti.
“Si tratta di un dispositivo innovativo che permette di monitorare nel corso delle ore l'eventuale formazione di microemboli che possono essere espressione di un rischio di ictus cerebrale ischemico” – afferma il Direttore della UOC di Medicina Generale Giuseppe Nicoletti – “I pazienti che possono beneficiare di una tale valutazione sono i pazienti cardiopatici, pazienti affetti da aritmie o da placche alle arterie carotidi. Nel centro sud Italia ad oggi nessun centro universitario o ospedaliero ne è provvisto. Il dispositivo così innovativo ci permetterà anche di fare lavori di ricerca scientifica migliorando la qualità del nostro lavoro a tutto vantaggio dei pazienti.”
L’Azienda Sanitaria di Matera ha accettato la donazione con delibera n. 891 del 02/10/2024.
Il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo, esprime un sentito ringraziamento all’Associazione Gianfranco Lupo per la generosa donazione che rappresenta un significativo contributo al miglioramento dei servizi sanitari offerti alla comunità.
Nel corso della cerimonia sarà ricordato il dottor Michele Musillo, medico di medicina generale a Pomarico, scomparso qualche anno fa, in ricordo del quale sarà affissa una targa nel reparto di Medicina Generale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo