HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Associazione Gian Franco Lupo dona un Holter Transcranico

18/02/2025

Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 17:00 nell’Auditorium “Giuseppe Moscati” dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera ci sarà la donazione, da parte dell’Associazione Gian Franco Lupo, di un Holter Doppler Transcranico – del valore complessivo di 32.940,00 € - all’UOC - Unità Operativa Complessa di Medicina Generale diretta da Giuseppe Nicoletti.
“Si tratta di un dispositivo innovativo che permette di monitorare nel corso delle ore l'eventuale formazione di microemboli che possono essere espressione di un rischio di ictus cerebrale ischemico” – afferma il Direttore della UOC di Medicina Generale Giuseppe Nicoletti – “I pazienti che possono beneficiare di una tale valutazione sono i pazienti cardiopatici, pazienti affetti da aritmie o da placche alle arterie carotidi. Nel centro sud Italia ad oggi nessun centro universitario o ospedaliero ne è provvisto. Il dispositivo così innovativo ci permetterà anche di fare lavori di ricerca scientifica migliorando la qualità del nostro lavoro a tutto vantaggio dei pazienti.”
L’Azienda Sanitaria di Matera ha accettato la donazione con delibera n. 891 del 02/10/2024.
Il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo, esprime un sentito ringraziamento all’Associazione Gianfranco Lupo per la generosa donazione che rappresenta un significativo contributo al miglioramento dei servizi sanitari offerti alla comunità.
Nel corso della cerimonia sarà ricordato il dottor Michele Musillo, medico di medicina generale a Pomarico, scomparso qualche anno fa, in ricordo del quale sarà affissa una targa nel reparto di Medicina Generale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/12/2025 - Rotonda. il 26 dicembre e il 4 gennaio il presepe vivente in stile 'Napoletano'

La Parrocchia “Natività di Beata Maria Vergine”, sotto la guida dell’Oratorio parrocchiale “San Carlo Acutis”, realizzerà il Presepe Vivente in stile napoletano dal titolo
“Il Cammino Luminoso di Betlemme”.
La rappresentazione sarà visibile nei giorni 26 dicembre e 4...-->continua

21/12/2025 - Natale di solidarietà:BCC Magna Grecia rinnova il suo impegno con le parrocchie

Anche quest’anno si rinnova la preziosa collaborazione tra la BCC Magna Grecia e la Caritas parrocchiale di Colobraro, Valsinni e Pedali di Viggianello, guidate rispettivamente da don Flavio Tufaro, don Antonio Mauri e don Vincenzo Di Tomaso.

Sensibil...-->continua

21/12/2025 - Protocollo ‘The Lucania cholesterol target registry’: l’Aor San Carlo al centro della rete regionale per la prevenzion

Si è svolto di recente a Potenza l’evento conclusivo del protocollo ‘Lucania cholesterol target registry’ (Lct), un progetto regionale finalizzato alla prevenzione degli eventi cardiovascolari attraverso la riduzione dei livelli ematici di colesterolo Ldl. All...-->continua

21/12/2025 - Premio Globus 2025: Valentina Garripoli premiata per la comunicazione sociale e l’inclusione

Sabato 19 dicembre 2025, alla Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, si è svolta la tredicesima edizione del Premio Globus, riconoscimento dell’Associazione Globus Onlus dedicato a chi si impegna nel sociale e nell’inclusione. Tra i premiati, Valentina Garripo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo