HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Michele Tufanisco interpreta Destinazione Paradiso: un inno all’inclusione dal Liceo di Venosaa

18/02/2025

Un talento che supera le barriere e un messaggio di inclusione che arriva dritto al cuore: Michele Tufanisco, giovane ragazzo con Disturbo dello Spettro Autistico di Genzano di Lucania (PZ), ha realizzato un emozionante video musicale sulle note di Destinazione Paradiso, il celebre brano di Gianluca Grignani.
Questo progetto nasce all’interno del percorso formativo e inclusivo offerto dall’IISS Flacco-Battaglini di Venosa, un’istituzione che da anni si distingue per l’attenzione e il supporto agli studenti con disabilità. Grazie a un ambiente scolastico aperto e attento alle esigenze di tutti, Michele ha potuto esprimere il suo talento musicale, dimostrando come la scuola possa essere un luogo di crescita, valorizzazione e opportunità per ogni studente.

“La nostra missione è garantire a tutti gli studenti la possibilità di sviluppare le proprie capacità, senza limiti né barriere”, afferma la dirigenza dell’IISS Flacco-Battaglini. “L’esperienza di Michele è la dimostrazione che, quando la scuola si impegna per l’inclusione, ogni ragazzo può trovare la propria strada e realizzare i propri sogni”.

Nel video musicale, realizzato con il supporto dei docenti dell’indirizzo musicale Gianni Marino (canto), Antonio Rosa (tecnologie musicali) e Massimo Manieri (sostegno), Michele trasmette tutta la sua sensibilità artistica, offrendo un’interpretazione intensa e profonda di Destinazione Paradiso. Il progetto non è solo un tributo alla musica, ma anche un potente messaggio sull’importanza di garantire a tutti gli studenti con bisogni educativi speciali un’istruzione che li valorizzi e li renda protagonisti del proprio futuro.

Il video di Destinazione Paradiso disponibile online su YouTube e sulla pagina Facebook dell’IISS Flacco-Battaglini di Venosa, rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa essere un motore di cambiamento, inclusione e crescita per ogni studente.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano

I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il numero dell’Assis...-->continua

31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua

31/03/2026 - Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno

L’Amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione relativa alle Politiche per la cultura, organizza, indice e bandisce la Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno.
Dopo le fortunate edizioni degli anni passa...-->continua

31/03/2026 - Giornata mondiale dell’autismo: il 2 aprile a Matera un incontro promosso dall’Asm

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 Aprile, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera organizza un incontro dedicato alla promozione dell’inclusione e alla condivisione delle esperienze cliniche e assistenzia...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo