Michele Tufanisco interpreta Destinazione Paradiso: un inno all’inclusione dal Liceo di Venosaa
18/02/2025
Un talento che supera le barriere e un messaggio di inclusione che arriva dritto al cuore: Michele Tufanisco, giovane ragazzo con Disturbo dello Spettro Autistico di Genzano di Lucania (PZ), ha realizzato un emozionante video musicale sulle note di Destinazione Paradiso, il celebre brano di Gianluca Grignani.
Questo progetto nasce all’interno del percorso formativo e inclusivo offerto dall’IISS Flacco-Battaglini di Venosa, un’istituzione che da anni si distingue per l’attenzione e il supporto agli studenti con disabilità. Grazie a un ambiente scolastico aperto e attento alle esigenze di tutti, Michele ha potuto esprimere il suo talento musicale, dimostrando come la scuola possa essere un luogo di crescita, valorizzazione e opportunità per ogni studente.
“La nostra missione è garantire a tutti gli studenti la possibilità di sviluppare le proprie capacità, senza limiti né barriere”, afferma la dirigenza dell’IISS Flacco-Battaglini. “L’esperienza di Michele è la dimostrazione che, quando la scuola si impegna per l’inclusione, ogni ragazzo può trovare la propria strada e realizzare i propri sogni”.
Nel video musicale, realizzato con il supporto dei docenti dell’indirizzo musicale Gianni Marino (canto), Antonio Rosa (tecnologie musicali) e Massimo Manieri (sostegno), Michele trasmette tutta la sua sensibilità artistica, offrendo un’interpretazione intensa e profonda di Destinazione Paradiso. Il progetto non è solo un tributo alla musica, ma anche un potente messaggio sull’importanza di garantire a tutti gli studenti con bisogni educativi speciali un’istruzione che li valorizzi e li renda protagonisti del proprio futuro.
Il video di Destinazione Paradiso disponibile online su YouTube e sulla pagina Facebook dell’IISS Flacco-Battaglini di Venosa, rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa essere un motore di cambiamento, inclusione e crescita per ogni studente.
Il Tedx raddoppia la proposta a Policoro. Arriva quest’anno nella città jonica anche il TEDxPolicoroSalon. L’iniziativa è in programma per il 27 marzo alle ore 19 presso la Sala Lambda del Castello Baronale di Policoro.
Il“TedxSalon” è un incontro più informale e ...-->continua
In occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si è svolta, giovedì 19 marzo 2026, presso il plesso scolastico di San Severino Lucano, una manifestazione a cui hanno preso parte gli alunni della scuola ...-->continua
Si è svolta, domenica 22 marzo 2026, l’iniziativa promossa dal CAI Sezione di Matera “Falco Naumanni”, dal titolo “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano tra cultura ecologica laica e spiritualità”, un appuntamento che ha coniugato escur...-->continua
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e la Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps (Epli) hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy. L’accordo, della durat...-->continua