Michele Tufanisco interpreta Destinazione Paradiso: un inno all’inclusione dal Liceo di Venosaa
18/02/2025
Un talento che supera le barriere e un messaggio di inclusione che arriva dritto al cuore: Michele Tufanisco, giovane ragazzo con Disturbo dello Spettro Autistico di Genzano di Lucania (PZ), ha realizzato un emozionante video musicale sulle note di Destinazione Paradiso, il celebre brano di Gianluca Grignani.
Questo progetto nasce all’interno del percorso formativo e inclusivo offerto dall’IISS Flacco-Battaglini di Venosa, un’istituzione che da anni si distingue per l’attenzione e il supporto agli studenti con disabilità. Grazie a un ambiente scolastico aperto e attento alle esigenze di tutti, Michele ha potuto esprimere il suo talento musicale, dimostrando come la scuola possa essere un luogo di crescita, valorizzazione e opportunità per ogni studente.
“La nostra missione è garantire a tutti gli studenti la possibilità di sviluppare le proprie capacità, senza limiti né barriere”, afferma la dirigenza dell’IISS Flacco-Battaglini. “L’esperienza di Michele è la dimostrazione che, quando la scuola si impegna per l’inclusione, ogni ragazzo può trovare la propria strada e realizzare i propri sogni”.
Nel video musicale, realizzato con il supporto dei docenti dell’indirizzo musicale Gianni Marino (canto), Antonio Rosa (tecnologie musicali) e Massimo Manieri (sostegno), Michele trasmette tutta la sua sensibilità artistica, offrendo un’interpretazione intensa e profonda di Destinazione Paradiso. Il progetto non è solo un tributo alla musica, ma anche un potente messaggio sull’importanza di garantire a tutti gli studenti con bisogni educativi speciali un’istruzione che li valorizzi e li renda protagonisti del proprio futuro.
Il video di Destinazione Paradiso disponibile online su YouTube e sulla pagina Facebook dell’IISS Flacco-Battaglini di Venosa, rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa essere un motore di cambiamento, inclusione e crescita per ogni studente.
Tutto pronto per l’edizione 2026 di Fragola Expo Basilicata, l’evento che il 25 e 26 aprile 2026 farà di Policoro il salone a cielo aperto del gusto, dell’intrattenimento e dell’innovazione agricola. Tra Piazza Segni e Piazza Aldo Moro, il meglio dell'agricoltura della Basil...-->continua
Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradal...-->continua
Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua
Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua