HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Michele Tufanisco interpreta Destinazione Paradiso: un inno all’inclusione dal Liceo di Venosaa

18/02/2025

Un talento che supera le barriere e un messaggio di inclusione che arriva dritto al cuore: Michele Tufanisco, giovane ragazzo con Disturbo dello Spettro Autistico di Genzano di Lucania (PZ), ha realizzato un emozionante video musicale sulle note di Destinazione Paradiso, il celebre brano di Gianluca Grignani.
Questo progetto nasce all’interno del percorso formativo e inclusivo offerto dall’IISS Flacco-Battaglini di Venosa, un’istituzione che da anni si distingue per l’attenzione e il supporto agli studenti con disabilità. Grazie a un ambiente scolastico aperto e attento alle esigenze di tutti, Michele ha potuto esprimere il suo talento musicale, dimostrando come la scuola possa essere un luogo di crescita, valorizzazione e opportunità per ogni studente.

“La nostra missione è garantire a tutti gli studenti la possibilità di sviluppare le proprie capacità, senza limiti né barriere”, afferma la dirigenza dell’IISS Flacco-Battaglini. “L’esperienza di Michele è la dimostrazione che, quando la scuola si impegna per l’inclusione, ogni ragazzo può trovare la propria strada e realizzare i propri sogni”.

Nel video musicale, realizzato con il supporto dei docenti dell’indirizzo musicale Gianni Marino (canto), Antonio Rosa (tecnologie musicali) e Massimo Manieri (sostegno), Michele trasmette tutta la sua sensibilità artistica, offrendo un’interpretazione intensa e profonda di Destinazione Paradiso. Il progetto non è solo un tributo alla musica, ma anche un potente messaggio sull’importanza di garantire a tutti gli studenti con bisogni educativi speciali un’istruzione che li valorizzi e li renda protagonisti del proprio futuro.

Il video di Destinazione Paradiso disponibile online su YouTube e sulla pagina Facebook dell’IISS Flacco-Battaglini di Venosa, rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa essere un motore di cambiamento, inclusione e crescita per ogni studente.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/02/2026 - Assemblea dell’Enoteca Regionale Lucana

Si è svolta questa mattina, nella sala riunioni dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Basilicata, l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Enoteca Regionale Lucana, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole Carmine Cicala. Nel corso dei lavori sono sta...-->continua

21/02/2026 - Ad un amico gentile.....

In un momento di profondo raccoglimento, un gruppo di amici affida alla memoria le parole per ricordare un compagno gentile, un’anima discreta e luminosa che ha attraversato le loro vite lasciando tracce di affetto, risate condivise e legami che il tempo non h...-->continua

21/02/2026 - Carnevale Storico di Aliano, domani la giornata conclusiva

Un rito collettivo che unisce generazioni di grandi e piccini garantendo forza alla tradizione popolare. E' cominciato venerdì, con un grande successo il Carnevale Storico di Aliano La prima giornata è stata dedicata ai laboratori di costruzione delle maschere...-->continua

21/02/2026 - Sanremo: lo chef Rocco Marino porta il Peperone IGP al Salotto delle Celebrità

Dal cuore della Basilicata alla città dei fiori nella settimana dell'evento più seguito d’Italia. Sarà lo chef Rocco Marino, di Senise, a firmare l’offerta gastronomica del “Salotto delle Celebrità” durante il Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 fe...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo