|
|
| Tra cinema e versi a Valsinni per ricordare Isabella Morra |
|---|
12/02/2025 | Sarà l’attrice Aurora Ruffino ad impersonare nel teatro Ninì Truncellito di Valsinni (Mt) la giovane poetessa Isabella Morra il prossimo 14 febbraio nel giorno dedicato agli innamorati.
In una giornata di eventi curata dal Comune di Valsinni in collaborazione con Regione Basilicata e Lucana Film Commission, la figura di Isabella Morra rivivrà in due momenti, uno al mattino alle ore 10.00 con le scuole ed uno nel pomeriggio alle 18, con il pubblico.
Si partirà in entrambi gli appuntamenti con il film “Sexum superando” di Marta Bifano e dedicato alle tragiche vicende della sfortunata poetessa che fu uccisa per mano dei fratelli che sospettavano fosse al centro di una liaison con il suo istitutore Don Diego Sandoval De Castro.
L’attrice Aurora Ruffino, volto popolarissimo e molto amato della tv, nel pomeriggio interpreterà Isabella Morra nello spettacolo “Isabella Morra, illusione d’amore” scritto da Pier Paolo Grezzi e diretto ed interpretato con la Ruffino, dall’attore Erminio Truncellito.
Durante la giornata l’attrice presenterà anche il suo libro “Volevo salvare i colori”.
Sarà possibile prendere parte allo spettacolo prenotandosi all’e-mail del Centro visite del Parco letterario Isabella Morra: parcomorra@tiscali.it . |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/02/2026 - Giovedì a Potenza si presenta il progetto “Un ponte di idee e storie tra Comuni”
E’ pronto a partire "Un ponte di idee e storie tra Comuni" il progetto promosso dall'associazione Pro Loco Filiano, in partenariato con i Comuni di Filiano, Rionero in Vulture e Venosa, finanziato nell'ambito del Bando Biblioteche e Comunità – giunto alla quarta edizione e p...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Erasmus+ 2025: L’IIS “L. da Vinci – Nitti” accoglie tre delegazioni europee
Si è conclusa con grande successo la settimana di accoglienza organizzata dall’IIS L. da Vinci-Nitti nell’ambito del Progetto 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Dal 9 al 13 febbraio 2026 l’Istituto ha...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''
“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.
"Errori" nasce dall'esigenza di M...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano
Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|