|
Non sei sola Potenza presenta: ''RAPTUS? Femminicidio, stalking e violenza sulle donne, cosa sono, come difendersi'' |
---|
11/02/2025 | Raptus: sostantivo maschile, dal latino raptus, rapimento, derivato da rapère, rapire.
In psichiatria, impulso improvviso e incontrollato che, in conseguenza di grave stato di tensione, spinge a comportamenti parossistici, per lo più violenti.
Quello che diciamo noi è che in Italia un giorno su tre una donna viene uccisa.
Basta parlare di "Raptus".
Basta utilizzare l'espressione malattia mentale per provare a spiegare abusi, aggressioni e omicidi.
"Raptus" tra le parole più sbagliate e purtroppo più comuni .
Nessun femminicidio avviene all'improvviso ma è l'esito di un'escalation di violenza che non è stata intercettata o fermata in tempo.
Una violenza iniziata molto tempo prima: magari prima solo psicologica, pericolosissima perché inizia a far vacillare lo status psichico ed emotivo della vittima, poi il primo schiaffo, fino ad arrivare agli agghiaccianti casi di cronaca di cui sentiamo parlare ormai troppo spesso.
Altrettanto inaccettabile anche la parola follia, perché regala un alibi emotivo al carnefice e fa pensare che chi compie questi delitti sia una persona con disturbi psichici, ma ormai sappiamo bene che non è sempre così.
E' certamente importante parlare della dipendenza affettiva che sta alla base di molte di queste relazioni violente, invece dell'uso improprio del termine amore malato.
In questo incontro con esperti del settore e testimonianze proveremo a spiegarvelo, grazie anche alla presenza di Gildo Claps e Gino Cecchettin.
 |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|