HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via il 12 febbraio a Matera e Policoro “La cura dei soggetti con disturbo dello Spettro autistico”

5/02/2025

Il 12 febbraio prenderanno il via le attività del progetto “La cura dei soggetti con disturbo dello Spettro autistico”, iniziativa del Ministero della Salute attuata dall’ASM di Matera attraverso una rete di partenariato specializzato. Il progetto, aggiudicato tramite Avviso di gara pubblica, coinvolge l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’ASM, IMPAROLA - Centro Riabilitativo come capofila e La Città Essenziale - Consorzio di Cooperative Sociali come mandante.

“Abbiamo scelto di progettare le attività con l’obiettivo di esporre gli utenti a un’esperienza concreta di vita, sociale e di apprendimenti che condivideremo sia con i genitori che con i caregiver in modo diretto o indiretto con foto, video e storie scritte. – sottolinea Mariangela Bruno, presidente di IMPAROLA-Centro Riabilitativo e coordinatrice del progetto – Per alcuni gruppi i laboratori saranno realizzati in intere giornate per poter sperimentare sia attività straordinarie (laboratori, gite e uscite) che ordinarie (routine giornaliera e di autonomia)”.

L’intervento si rivolge a persone con diagnosi di autismo certificata dai servizi specialistici del SSN, di età compresa tra i 6 e i 60 anni, residenti nel Comune di Matera e nell’area del Metapontino.

Le attività si articolano in laboratori pratici, esperienze immersive e percorsi di stimolazione cognitiva, motoria, sociale e comunicativa e prevedono laboratori con uscite in loco, attività di role-playing e simulazioni basate su storie sociali, interventi assistiti con gli animali, attività sportive di squadra, laboratori informatici per adulti ad alto funzionamento.

La realizzazione del progetto è resa possibile dal finanziamento del Ministero della Salute, assegnato dalla Regione Basilicata all’ASM di Matera. Le attività si svolgeranno presso le sedi di Matera e Policoro, per 40 giorni consecutivi e comunque non oltre il 31 marzo 2025, come previsto dal Decreto Ministeriale del 24.01.2023.

Giuseppe Bruno, Presidente de La Città Essenziale - Consorzio di Cooperative Sociali, sottolinea il valore sistemico dell’iniziativa: “Questo progetto non è solo un’opportunità per le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie, ma rappresenta un cambio di paradigma nelle politiche di presa in carico. Superiamo l’approccio meramente assistenzialistico per costruire percorsi di empowerment che valorizzano le capacità individuali in contesti di vita reale. È un esempio concreto di come il terzo settore possa essere motore di innovazione sociale, contribuendo a modelli di welfare più inclusivi e sostenibili nel tempo.”

Alla realizzazione del progetto collaborano Anffas Policoro, APS Paddy, Gi Elle Volley, Equestrian Club ASD, I.C. Milani Policoro e Vivai La Malfa Antonino.

La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni e per segnalare il proprio interesse è possibile contattare il numero 3895817986 o scrivere all’indirizzo email infoprogetti@imparola.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo