|
|
| Raffaella Nigro vince Concorso Miglior Professionista Lady Chef |
|---|
3/02/2025 | Raffaella Nigro, alunna dell’ultimo anno del corso serale di Cucina dell’Alberghiero nell’I.I.S. “Di Pasca – Fortunato” di Potenza, è la prima classificata al Concorso Miglior Professionista Lady Chef organizzato dall'Unione Regionale Cuochi Lucani presso l'IIS Turi-Morra di Matera, tenutosi il 30 gennaio scorso. Ha trionfato nella competizione con il suo piatto: fregola in salsa di datterino giallo, capasanta marinata alla vaniglia, chutney piccante di datterini rossi e gel di acqua di pomodoro, al profumo di arance di Tursi e limoni di Maratea con olio EVO lucano. L’alunna ha saputo armonizzare sapientemente sapori e suggestioni visive, preparando un primo piatto equilibrato e intenso e dimostrando le sue eccellenti doti culinarie. La vittoria riportata le permetterà di rappresentare la Basilicata al concorso nazionale delle Lady chef organizzato dalla FIC a Rimini. Il percorso di Nigro, iniziato nell’Istituto “Di Pasca – Fortunato”, ha messo in luce il suo talento e la sua passione per il mondo della cucina, qualità sapientemente incoraggiate e valorizzate dai docenti delle discipline di indirizzo. Così da interesse confinato nelle mura domestiche, la Cucina è diventata, da qualche anno, una vera e propria professione. Conciliare famiglia, studio e lavoro non è un’impresa da poco, ma quando c’è determinazione, creatività, come nel suo caso, tutto diventa possibile e ogni traguardo raggiungibile. Nigro non si culla sugli allori, ma continua ad affiancare allo studio alberghiero la formazione professionale attraverso corsi settoriali, inoltre è un membro attivo nelle fila della Associazione Cuochi Potentini. Il suo esempio è la dimostrazione di come il “Di Pasca – Fortunato” possa fornire una solida base di partenza per la costruzione della propria professionalità nel settore e trasformare un sogno in realtà.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/03/2026 - Dal 26 marzo al cinema il Don Chisciotte girato tra i calanchi di Pisticci
Pisticci e i suoi paesaggi si preparano ad arrivare sul grande schermo con Don Chisciotte, il nuovo film di Fabio Segatori, nelle sale dal prossimo 26 marzo, che vede tra i suoi scenari il territorio lucano con i calanchi di Pisticci, Craco e Montalbano Jonico trasformati in...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Il 22 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber
Domenica 22 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale celebreranno , tra poesie e musica, Fabrizio De Andrè, artista indimenticabile e sempre attuale.
L'evento, nato dalla ...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Valsinni al Forum nazionale “Radici d’Italia''
Il Comune di Valsinni, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha partecipato al Forum nazionale “Radici d’Italia: il rilancio dell’entroterra attraverso la cultura e il turismo” che si è svolto a Sanremo.
L’evento ha riunito circa 10...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Matera:un incontro pubblico con la reporter di guerra Nancy Porsia
Il Comitato per la Pace di Matera, in collaborazione con il TAM Tower Art Museum, organizza un dialogo aperto sulla drammatica realtà che attraversa il Medio Oriente, dal titolo “Gaza e Teheran: dal genocidio alla guerra senza limiti". L'incontro si terrà saba...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|