HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Raffaella Nigro vince Concorso Miglior Professionista Lady Chef

3/02/2025

Raffaella Nigro, alunna dell’ultimo anno del corso serale di Cucina dell’Alberghiero nell’I.I.S. “Di Pasca – Fortunato” di Potenza, è la prima classificata al Concorso Miglior Professionista Lady Chef organizzato dall'Unione Regionale Cuochi Lucani presso l'IIS Turi-Morra di Matera, tenutosi il 30 gennaio scorso. Ha trionfato nella competizione con il suo piatto: fregola in salsa di datterino giallo, capasanta marinata alla vaniglia, chutney piccante di datterini rossi e gel di acqua di pomodoro, al profumo di arance di Tursi e limoni di Maratea con olio EVO lucano. L’alunna ha saputo armonizzare sapientemente sapori e suggestioni visive, preparando un primo piatto equilibrato e intenso e dimostrando le sue eccellenti doti culinarie. La vittoria riportata le permetterà di rappresentare la Basilicata al concorso nazionale delle Lady chef organizzato dalla FIC a Rimini. Il percorso di Nigro, iniziato nell’Istituto “Di Pasca – Fortunato”, ha messo in luce il suo talento e la sua passione per il mondo della cucina, qualità sapientemente incoraggiate e valorizzate dai docenti delle discipline di indirizzo. Così da interesse confinato nelle mura domestiche, la Cucina è diventata, da qualche anno, una vera e propria professione. Conciliare famiglia, studio e lavoro non è un’impresa da poco, ma quando c’è determinazione, creatività, come nel suo caso, tutto diventa possibile e ogni traguardo raggiungibile. Nigro non si culla sugli allori, ma continua ad affiancare allo studio alberghiero la formazione professionale attraverso corsi settoriali, inoltre è un membro attivo nelle fila della Associazione Cuochi Potentini. Il suo esempio è la dimostrazione di come il “Di Pasca – Fortunato” possa fornire una solida base di partenza per la costruzione della propria professionalità nel settore e trasformare un sogno in realtà.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi

Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli, piazze e pala...-->continua

4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza

L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua

4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata

Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua

4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”

L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo