HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il libro ''Le emozioni illustrate di Pupillo''

2/02/2025

Più che la presentazione di un libro, l’incontro con l’illustratrice Sabrina Pugliese si è rivelato un’occasione per affrontare la crescita emotiva di ognuno di noi. Un albo dal titolo “Le emozioni illustrate di Pupillo”, pubblicato da E.Co. Editrice, è stato al centro momento pubblico tenutosi il 25 gennaio nell’auditorium dell’oratorio Sant’Antonio di Padova di Nova Siri Scalo. Sono intervenuti, assieme all’autrice, l’insegnante e giornalista Pino Suriano e la psicologa e docente di sostegno Antonella Larocca.
«La vita è come un cubo di Rubik, spendi tutto il tuo tempo a cercare l’incastro perfetto senza capire che è nel gioco che si nasconde la felicità». Questa la frase che ha dato vita alla discussione tra i tre interlocutori, nonché chiave di lettura dell’intera opera racchiusa nella quarta di copertina. A mettersi in gioco, in effetti, è proprio Pupillo, pesce che comunica con gli occhi, in grado di interpretare le più disparate emozioni, dalla letizia alla frustrazione. Ventisei emozioni descritte in immagini accompagnate da una breve definizione comprensibile a tutti, anche ai bambini. “Se non abbiamo il coraggio di coltivare la creatività che è dentro di noi, saranno le nostre emozioni a dominarci e non viceversa”. Per questo, la psicologa Larocca ha sottolineato l’importanza dell’alfabetizzazione emozionale già in tenera età per forgiare adulti in grado di padroneggiare le situazioni più avverse dell’esistenza. “Quante volte siamo impazienti del risultato senza capire che anche quel percorso intermedio nasconde le sue gioie? Non esiste film o romanzo in cui il protagonista non affronti il viaggio dell’eroe”.

Pupillo sfrutta a suo piacimento il linguaggio universale della mimica facciale. Tant’è che l’autrice ha ammesso di essersi osservata allo specchio per poter disegnare con precisione gli stati d’animo di questo piccolo dizionario delle emozioni. L’intervistatore Pino Suriano, richiamando un testo dello psicoanalista Andrea Panìco, ha ricordato che, in realtà, non esistono parole codificate per ogni occasione. “Ne è la riprova la titubanza verbale del primo appuntamento in cui non si sa mai cosa dire. Una certezza, però, esiste: la lingua privata degli amanti è fatta di gesti impercettibili. Ci si innamora non parlando ma ridendo”.
Perciò, le relazioni con gli altri sono risorse preziose per coltivare questo sé. Tutto ciò è possibile se manteniamo un atteggiamento umile. Questo è l’insegnamento di Pupillo: non esistono emozioni giuste o sbagliate: hanno tutte uno scopo (Lisa F. Barrett), persino il dolore sarebbe vano se non avesse un orizzonte a cui aspirare.
All’inizio e alla fine del libro si trovano immagini in bianco e nero da colorare liberamente per seguire il flusso della propria creatività. La presentazione, infatti, è stata conclusa dall’invito dell’autrice a colorare il mondo con le sfumature delle proprie emozioni e soprattutto a custodire gelosamente il potere della meraviglia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo