HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: il Comandante del NORM, Michelangelo Lauria, va in pensione

31/01/2025

Oggi, 31 gennaio 2025, giorno in cui compie 60 anni, il Luogotenente C.S. Michelangelo Lauria, originario di Tortora, Comandante del NORM della Compagnia Carabinieri di Senise, lascia il servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri.
La meritata pensione arriva dopo una carriera sempre in prima linea nella lotta alla criminalità.
La sua attività nell’Arma inizia l’11 febbraio del 1985 a Iglesias dove ha frequentato il 73° Corso Carabinieri per poi a conclusione essere destinato in Sardegna presso la Stazione di Osini (NU) ove è restato sino al 1986; Vincitore del Concorso Sottufficiali nell’1986 frequenta il 39° corso sottufficiali presso la Scuola Sottufficiali di Velletri e successivamente quella di Vicenza terminandolo nel 1988. Verrà destinato come primo incarico alla Stazione di Soriano Calabro (CZ) in qualità di vicecomandante e poi nel 1989 presso la Stazione di San Chirico Raparo ove ha rivestito l’incarico di vicecomandante sino al 1990.
Verrà poi trasferito presso la Compagnia Carabinieri di Melfi ove rivestirà il ruolo di Comandante di Nucleo Radiomobile sino al 1991 per poi approdare presso la Compagnia Carabinieri di Senise sempre con il ruolo di Comandante del Nucleo Radiomobile.
Nel 1992 verrà trasferito presso il Comando Stazione di San Severino Lucano ove rimarrà sino al 2015.
Nel 2015 assumerà il Comando del NORM della Compagnia Carabinieri di Senise sino ad oggi.
Nel lungo periodo di servizio ha partecipato e condotto importanti operazioni di polizia giudiziaria ricevendo numerosi riconoscimenti. In particolare ricordiamo nel 29. Aprile 2022 gli è stato conferito un Encomio semplice per aver condotto un importante operazione denominata “Green Eggs” in Sant’Arcangelo che ha permesso l’arresto di numerose persone ed il sequestro di imponenti quantitativi di stupefacenti.
Tra le varie benemerenze di cui è insignito ricordiamo la medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare.
Il Luogotenente Lauria si è sempre distinto per la sua cordialità , il rispetto e la professionalità nei rapporti con i cittadini , le Istituzioni e le altre Forze di Polizia. Memoria storica e profondo conoscitore del territorio e della situazione info investigativa , è stato e resterà comunque un punto di riferimento per l’Arma dei Carabinieri della provincia di Potenza ed in particolare del Senisese.
Da oggi si dedicherà alla sua passione più grande che per tanto tempo ha tenuto in secondo piano ovvero la motocicletta con la quale ha girato tutta Italia ed ora che avrà più tempo da dedicare a se vorrà fare il viaggio che ogni motociclista sogna, ovvero Capo Nord, con i suoi amici e la sua amata moglie Maria Antonietta.
Lascerà sicuramente un immenso vuoto umano e professionale ai suoi dipendenti del Nucleo Operativo della Compagnia di Senise.
Buona pensione e Buon viaggio Comandante!
La redazione de lasiritide.it si unisce agli uomini del Nucleo Operativo Radiomobile e a quanti si congratulano con il Comandante Lauria augurandogli una felice pensione. Ci piace sottolineare quanto il suo operato sia sempre stato caratterizzato da un comportamento che ha unito il rigore del rispetto delle leggi all’empatia nei confronti delle persone che ha avuto modo di incrociare nella sua lunga carriera. E alle quali non ha fatto mai mancare rispetto e attenzione, soprattutto nei momenti più difficili



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo