|
|
| Latronico: un convegno su Pier Giorgio Frassati, prossimo alla santificazione |
|---|
27/01/2025 | A Latronico, nella sala “Piccolo Paradiso”, si è tenuto un convegno su Pier Giorgio Frassati che verrà proclamato Santo nel prossimo mese di agosto.
Il convegno ha preso avvio con un momento di preghiera iniziale animato dalle componenti della Diocesi, che fanno parte della commissione regionale Frassati.
Giuseppe Propato, presidente diocesano, ha saluto tutti i presenti e ha presentato a Lorenzo Zardi (vice presidente nazionale Settore Giovani) la realtà diocesana e l'impegno che l'Azione cattolica offre al nostro territorio.
L'assistente unitario, Don Enio De Mare ha brevemente illustrato la figura del futuro Santo ricordando l'importanza della chiamata alla santità.
L'incaricata regionale per il Settore Giovani, Claudia Nicole Cappiello ha portato i saluti della delegata regionale (Gianna Grano) e ha presentato le iniziative che la delegazione regionale sta organizzando per questo anno, rimarcando l'importante evento del Percorso Frassati che la Diocesi ospiterà il 4 luglio (memoria liturgica di Frassati) a Rotonda.
L'intervento di Zardi ha permesso di ripercorrere la vita del prossimo Santo attraverso la lettura di alcune sue lettere e rimarcando la sua continua attualità anche a cent'anni dalla sua morte.
È stato presentato da parte dei vice presidenti del settore giovani diocesano, Marianna Mignogna e Carmine Arbia, un breve video di presentazione della peregrinatio delle icone del Beato Pier Giorgio e dell'Immacolata che si svolgerà fino al 4 luglio in tutte le comunità parrocchiali in cui è presente l’Azione Cattolica.
Il Vescovo diocesano, monsignor Vincenzo Orofino, ha concluso il convegno ricordando all'Azione cattolica diocesana il suo importante compito e l'ha esortata continuare il suo servizio con entusiasmo e tenacia.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|