HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: un convegno su Pier Giorgio Frassati, prossimo alla santificazione

27/01/2025

A Latronico, nella sala “Piccolo Paradiso”, si è tenuto un convegno su Pier Giorgio Frassati che verrà proclamato Santo nel prossimo mese di agosto.
Il convegno ha preso avvio con un momento di preghiera iniziale animato dalle componenti della Diocesi, che fanno parte della commissione regionale Frassati.
Giuseppe Propato, presidente diocesano, ha saluto tutti i presenti e ha presentato a Lorenzo Zardi (vice presidente nazionale Settore Giovani) la realtà diocesana e l'impegno che l'Azione cattolica offre al nostro territorio.
L'assistente unitario, Don Enio De Mare ha brevemente illustrato la figura del futuro Santo ricordando l'importanza della chiamata alla santità.
L'incaricata regionale per il Settore Giovani, Claudia Nicole Cappiello ha portato i saluti della delegata regionale (Gianna Grano) e ha presentato le iniziative che la delegazione regionale sta organizzando per questo anno, rimarcando l'importante evento del Percorso Frassati che la Diocesi ospiterà il 4 luglio (memoria liturgica di Frassati) a Rotonda.
L'intervento di Zardi ha permesso di ripercorrere la vita del prossimo Santo attraverso la lettura di alcune sue lettere e rimarcando la sua continua attualità anche a cent'anni dalla sua morte.
È stato presentato da parte dei vice presidenti del settore giovani diocesano, Marianna Mignogna e Carmine Arbia, un breve video di presentazione della peregrinatio delle icone del Beato Pier Giorgio e dell'Immacolata che si svolgerà fino al 4 luglio in tutte le comunità parrocchiali in cui è presente l’Azione Cattolica.
Il Vescovo diocesano, monsignor Vincenzo Orofino, ha concluso il convegno ricordando all'Azione cattolica diocesana il suo importante compito e l'ha esortata continuare il suo servizio con entusiasmo e tenacia.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo