HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aor San Carlo: la chirurgia oncologica premiata da riconoscimenti nazionali

21/01/2025

“L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo continua ad affermarsi come una delle strutture di eccellenza per l'elevata qualità delle prestazioni e dei servizi offerti nell'ambito della chirurgia oncologica". A dichiararlo è il Direttore Generale dell’Aor, Giuseppe Spera, in occasione della riconferma del prestigioso Bollino Azzurro, assegnato dalla Fondazione Onda agli ospedali che si distinguono per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione delle patologie uro-andrologiche, con particolare attenzione al tumore della prostata e alle complicanze funzionali post-chirurgiche.

Grazie a una programmazione strategica per fasi, orientata alla costante crescita e basata su un significativo potenziamento delle risorse umane e tecnologiche, nonché attraverso l’organizzazione e l’attuazione di percorsi multidisciplinari dalla diagnosi al trattamento, l'Aor San Carlo rappresenta sempre più un punto di riferimento nel Mezzogiorno per i pazienti oncologici e il trattamento chirurgico dei tumori nelle diverse discipline.

"Le nuove risorse e le eccellenti competenze acquisite - spiega il Direttore Generale - hanno permesso un continuo miglioramento della qualità, dell'efficacia e dei volumi delle prestazioni offerte, garantendo approcci medici e chirurgici sempre più personalizzati ed efficaci. L’elevata qualità delle prestazioni erogate - continua - è testimoniata dai numerosi risultati certificati a livello nazionale, dal Piano Nazionale Esiti al rapporto dell’Istituto Sant’Anna, dalle valutazioni AGENAS in termini di performance delle Aziende del SSN ai prestigiosi riconoscimenti ottenuti per le singole discipline, segnale indiscutibile della grande attenzione e competenza nella gestione delle patologie oncologiche. Richiamando solo i più recenti riconoscimenti, aggiunge il DG, il Bollino Azzurro - per il quale si dà merito al dottor Roberto Falabella e alla sua equipe - si aggiunge ai tre Bollini Rosa per le attività dedicate alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, al Bollino Arancione quale centro di eccellenza per il trattamento dei tumori renali e all'inserimento tra i centri di riferimento nazionali di chirurgia senologica per l’eccellenza nel trattamento e cura delle patologie del seno”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questi risultati - conclude Spera - che sono il frutto di un impegno costante di questa direzione e di un lavoro di squadra e che rappresentano uno stimolo a crescere ulteriormente nel panorama sanitario nazionale. Il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorare la qualità delle cure e di rispondere in modo brillante ai bisogni sempre più complessi dei cittadini".

“L’ulteriore riconoscimento ottenuto dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo - dichiara l’assessore regionale alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico - testimonia l’elevata qualità del lavoro svolto quotidianamente da tutto il personale sanitario e rappresenta un traguardo importante non solo per la struttura, ma per l’intera sanità regionale. La conferma del Bollino Azzurro è un segno tangibile dell’impegno per garantire standard di eccellenza nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito oncologico, con una particolare attenzione alla presa in carico multidisciplinare dei pazienti. Siamo fermamente convinti che il potenziamento delle risorse umane e tecnologiche, unito a percorsi personalizzati, possa fare la differenza nella lotta contro il cancro. Continueremo a sostenere e incentivare iniziative che promuovono l'eccellenza nella sanità su tutto il territorio lucano, affinché ogni paziente possa ricevere le migliori cure possibili. Desidero esprimere il mio plauso alla direzione strategica e a tutti i professionisti che con passione, competenza e dedizione portano avanti una missione di cura orientata ai bisogni delle persone”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/11/2025 - Apt: da domani Experience tour con 70 operatori internazionali in occasione del Roots- IN 2025

Prendono il via domani, 16 novembre due Experience tour dedicati ai buyers, selezionati da ENIT e provenienti da Argentina, Brasile, Australia, Canada, Stati Uniti e Messico in occasione di "Roots-IN", la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.



Og...-->continua

15/11/2025 - Parolin inaugura il Centro di riabilitazione Giovanni Paolo I

L’11 Novembre il cardinale segretario di Stato ha benedetto la struttura nel quartiere di Roma sud est, La Romanina. L'invito al personale: "Accogliete, ascoltate e accompagnate sempre con il sorriso". La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso l’ingress...-->continua

15/11/2025 - Balvano . Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi

La Scuola di Balvano, in collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Balvano, organizza una significativa iniziativa formativa: “Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi”, che si terrà martedì 18 novembre 2025 alle ore 9:30.

L’evento co...-->continua

15/11/2025 - Giornata Mondiale del Diabete: dalla ricorrenza all’impegno quotidiano per prevenzione, cura e diritti dei pazienti

La Giornata Mondiale del Diabete, come ogni anno, si svolge il 14 Novembre, ma novembre è il mese dedicato alla Prevenzione del diabete, attraverso iniziative ed eventi che ne ricordano quanto necessaria ed opportuna sarebbe una più mirata attenzione da parte ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo