|
|
| Onirica Lights a San Mauro Forte |
|---|
16/01/2025 | Il 17 e 18 gennaio, a San Mauro Forte, il Festival Onirica Lights contribuirà ad arricchire di suggestione l’atmosfera della festa dei Campanacci, antico rito apotropaico della collina materana, con l’installazione site-specific di arte visuale, a cura dell’artista tedesca Claudia Reh.
L’opera “Wishing Well” (Fontana dei desideri), prenderà vita sulla facciata della Chiesa di San Rocco: un gioco di immagini fisse e in movimento, che si confondono e si illuminano, facendo vibrare di luci colorate le pareti del luogo in un costante dialogo tra sogni e desideri.
L’installazione interattiva è il racconto onirico di Claudia Reh, architetto paesaggista e artista visuale originaria di Dresda, la cui ricerca artistica spazia tra dipinti, litografie, documentari, installazioni luminose e performance di giochi di luce e sarà fruibile il giorno 17 gennaio dalle ore 21:00 alle ore 24:00 e il giorno 18 gennaio dalle ore 17:30 alle ore 24:00.
Il Festival di light art, organizzato dalla società Onirica Srl con la collaborazione di Labirinto Visivo, è un progetto artistico che punta l'attenzione sulle arti digitali e performative per aprire una riflessione sui nuovi linguaggi della creatività applicati alla valorizzazione dei territori.
E proprio partendo da tale assunto si è lavorato a una joint venture con una manifestazione dall’alto valore storico-culturale, proponendo a San Mauro Forte una tappa del Festival itinerante che da diversi anni trova in luoghi seminali della Basilicata la sua fonte d’ispirazione primaria.
Il 18 gennaio il Festival Onirica Lights si concluderà con il live set del Dj e producer internazionale Nicola Calbi e del duo Morphone composto da Ashes to Ashes e Straaw. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio
Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa
«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|