|
|
| Onirica Lights a San Mauro Forte |
|---|
16/01/2025 | Il 17 e 18 gennaio, a San Mauro Forte, il Festival Onirica Lights contribuirà ad arricchire di suggestione l’atmosfera della festa dei Campanacci, antico rito apotropaico della collina materana, con l’installazione site-specific di arte visuale, a cura dell’artista tedesca Claudia Reh.
L’opera “Wishing Well” (Fontana dei desideri), prenderà vita sulla facciata della Chiesa di San Rocco: un gioco di immagini fisse e in movimento, che si confondono e si illuminano, facendo vibrare di luci colorate le pareti del luogo in un costante dialogo tra sogni e desideri.
L’installazione interattiva è il racconto onirico di Claudia Reh, architetto paesaggista e artista visuale originaria di Dresda, la cui ricerca artistica spazia tra dipinti, litografie, documentari, installazioni luminose e performance di giochi di luce e sarà fruibile il giorno 17 gennaio dalle ore 21:00 alle ore 24:00 e il giorno 18 gennaio dalle ore 17:30 alle ore 24:00.
Il Festival di light art, organizzato dalla società Onirica Srl con la collaborazione di Labirinto Visivo, è un progetto artistico che punta l'attenzione sulle arti digitali e performative per aprire una riflessione sui nuovi linguaggi della creatività applicati alla valorizzazione dei territori.
E proprio partendo da tale assunto si è lavorato a una joint venture con una manifestazione dall’alto valore storico-culturale, proponendo a San Mauro Forte una tappa del Festival itinerante che da diversi anni trova in luoghi seminali della Basilicata la sua fonte d’ispirazione primaria.
Il 18 gennaio il Festival Onirica Lights si concluderà con il live set del Dj e producer internazionale Nicola Calbi e del duo Morphone composto da Ashes to Ashes e Straaw. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/03/2026 - Policoro riscopre il suo Teatro Antico: una scoperta di grande valore storico
“Una scoperta emozionante per Policoro. Ed è una grande emozione essere qui per l’importanza accademica che si sta dando al ritrovamento del Teatro Antico di Herakleia”.
Queste, le prime parole dell’intervento del Sindaco della Città di Policoro, Enrico Bianco, in occasi...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Due giornate di memoria per il naufragio del piroscafo Utopía
Due giornate di commemorazione del naufragio del piroscafo utopia avvenuto nel 1891 al largo della città andalusa della Linea De La Conceptión. Le due giornate all’insegna del ricordo del tragico evento sono iniziate ieri, 16 marzo con la presentazione del lib...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea, la rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali
La rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali di Matera Capitale Mediterranea Cultura e Dialogo 2026 si allarga a diversi partner del territorio.
Nel weekend del 21 e 22 marzo, nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera, sarà possibile partec...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Satriano di Lucania: un weekend tra danze popolari, teatro e primo soccorso pediatrico
Venerdì 20 marzo, alle ore 20:00 presso la palestra della scuola elementare, per il cartellone "Satriano 52 Eventi", torna “Ritmi del Sud", corso di danze popolari in cinque incontri - condotto da Agape Danze Popolari - per sperimentare la forza espressiva del...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|