HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Le allieve di Prime Minister Basilicata presentano Sono Io Elisa Claps

9/01/2025

Si terrà sabato, 11 gennaio 2025, alle ore 18.00, nella sala Battista della Bibilioteca Provinciale Tommaso Stigliani di Matera, la presentazione del libro Sono Io Elisa Claps di Mariagrazia Zaccagnino (Edigrafema casa editrice).
Promosso dall’APS Matera Letteratura, in collaborazione con Mondadori Bookstore, l’incontro verrà animato dagli interventi e dalle letture dalle allieve di Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne, 2^ e 3^ edizione: Sofia Taccardi, Carlotta Ruggiero, Dora Notarangelo, Alessia Di Lecce, Alice Dottorini, Valentina Persia.

Oltre alla presenza dell'autrice, in programma anche la testimonianza di Gildo Claps, fratello di Elisa Claps e fondatore dell’Associazione Penelope. Coordineranno i lavori, Mariateresa Cascino e Vania Cauzillo del team Prime Minister Basilicata.



Il libro

Elisa Claps, a trent’anni dalla scomparsa, torna a parlare attraverso i suoi diari: pagine inedite che vengono finalmente svelate. Elisa aveva 16 anni quando è stata uccisa nella Chiesa della Santissima Trinità in pieno centro cittadino, a Potenza. Era il 12 settembre 1993, ma i suoi resti sono stati ritrovati soltanto 17 anni dopo. In tutto quel tempo, in tanti hanno ritenuto si trattasse di un caso di allontanamento volontario. La famiglia Claps non ha mai creduto a tale versione, continuando a lottare per arrivare al suo assassino e alla verità. Archiviati i processi giudiziari e le ricostruzioni storiche che resteranno per sempre parziali, oggi Elisa riconquista il proprio spazio e ci racconta i suoi pensieri, il rapporto con le amiche, la fede in Dio e le ambizioni, in un dialogo costante con l’autrice e con mamma Filomena. Un libro scritto a sei mani e con tre cuori.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/02/2026 - Service "Zaino sospeso" all' IC Fermi - Matera

Venerdì 13 febbraio, alle ore 13:00, presso l'Istituto Comprensivo Fermi a Matera, il Lions Club Matera Host avvierà l'iniziativa "Zaino sospeso" con la raccolta di materiale scolastico di consumo.

Saranno presenti Isabella Abbatino, Dirigente scolastico Istituto C...-->continua

9/02/2026 - Sant’Arcangelo, Open Day dell’ IIS 'Carlo Levi'

Si sono svolti a Sant’Arcangelo (PZ) gli Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico durante i quali studenti e famiglie hanno potuto conoscere e approfondire l’ampia offerta formativa dell’ist...-->continua

9/02/2026 - “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti presentato a Melfi

“Sono pochissimi e di una certa tempra gli italiani – anche nel novero dei combattenti antifascisti – che nei lunghi anni del fascismo e del nazismo in Europa sono riusciti nell’impresa di beffare sia Mussolini che Hitler”.
È quel che ha detto, nell’audito...-->continua

9/02/2026 - Bolzano celebra il Carnevale storico di Aliano con maschere e tradizioni lucane

Bolzano ha ospitato oggi una straordinaria occasione di cultura lucana con il Carnevale storico apotropaico di Aliano (Matera). I figuranti hanno conquistato il pubblico con maschere colorate e canti tradizionali, attirando abitanti e turisti nell’area del Mer...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo