|
|
| Due comunità in festa per i 100 anni di nonna Anna |
|---|
5/12/2024 | Anna Cascini, originaria di Carbone, classel 1924 e da tempo ospite nella casa di riposo di Fardella ha festeggiato 100 anni, attorniata da alcuni parenti, dal Sindaco di Fardella Mariangela Coringrato e di Carbone Mariano Mastropietro.
Donna infaticabile che ha sempre lavorato ed è stata affabile con tutti tant’è che i giudizi dei compaesani sono benevoli.
Lei ha visto il cambio epocale dal precedente secolo, la guerra, la miseria del dopoguerra il duro lavoro al quale non si sottraeva mai, ed ha visto nascere molte persone del posto.
La festeggiata era molto commossa per questo traguardo e per le presenze che si sono uniti alla sua gioia immensa.
Adesso Nonna Anna è l’ennesima centenaria carbonese a far parte di coloro che hanno compiuto il secolo di età.
In questo paese prima di lei ha raggiunto questo traguardo Pasquale La Colla festeggiato in estate, poi deceduto e prima ancora Teresa Vascetta accudita dal figlio Pasquale anche in quell’occasione fu festeggiata con la vicinanza di parenti ed amici.
L’augurio dei suoi compaesani è che possa continuare a vivere ancora, come alcuni centenari che hanno superato seppur di poco il secolo.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|