HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Pisticci, 6° ed. del Presepe Vivente con percorso gastronomico

5/12/2024

Si snoderà tra le magiche strade del rione Terravecchia di Pisticci, la sesta edizione del Presepe Vivente, evento ormai consolidato e particolarmente apprezzato dalla comunità, organizzato dall’associazione culturale Enotria Felix, con il supporto di Comune di Pisticci, Provincia di Matera, Regione Basilicata e Gal Start 2020.
Una lunga passeggiata tra le caratteristiche viuzze bianche del borgo, che ospiteranno le oltre venti scene, dall’Annunciazione alla Natività. Una rappresentazione dislocata e dinamica che vedrà coinvolti gli stessi cittadini dell’intero comune pisticcese, i quali si cimenteranno in numerose parti recitate, indossando costumi in perfetto stile ebraico.
«L’obiettivo è quello di coinvolgere ogni anno sempre più cittadini, sono aperte infatti le adesioni per partecipare come figurante alle tante parti recitate e non – spiega Pietro Calandriello, facente parte del direttivo dell’associazione – chiunque sia interessato può contattarci sul profilo Facebook di Enotria Felix».
Novità di questa edizione, il percorso enogastronomico che affiancherà quello classico. «Viste le numerose presenze esterne degli scorsi anni, abbiamo pensato di sfruttare la manifestazione come ulteriore occasione per far apprezzare le eccellenze territoriali. Si parte, dunque, dalle pettole e dalla classica “fcazz a jradizz” della tradizione pisticcese, alle olive infornate di Ferrandina fino al caciocavallo impiccato e il salame pezzente, per passare alle note più dolci delle cartellate e del Ficotto di Pisticci. Il tutto innaffiato dai vini del metapontino e della collina materana».
L’evento sarà fruibile gratuitamente dalle ore 18:30 del 23 e del 26 dicembre, due sole date. Per informazioni o per inoltrare la propria candidatura come figurante all’interno della stessa rappresentazione, rivolgersi al 334 6067970 oppure 3209216116.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui temi dell’econ...-->continua

12/03/2026 - Ordine Psicologi della Basilicata:domani il WelcomeDay della comunità professionale

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata promuove il WelcomeDay – Cerimonia della comunità professionale, in programma venerdì 13 marzo 2026 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza Rione Francioso.
L’inizia...-->continua

12/03/2026 - Brindisi Montagna:al via una nuova mobilità Erasmus+con giovani da diversi Paesi

Dal 9 al 16 marzo 2026, il Comune di Brindisi Montagna sta ospitando un nuovo gruppo internazionale di giovani nell'ambito del programma Erasmus+. L'iniziativa è promossa dall'associazione Inclusion Go ETS, che prosegue il suo impegno nel fornire opportunità d...-->continua

12/03/2026 - A Melfi la presentazione del libro “L’Italia s’è desta” di Massimo Castoldi

Sabato 14 Marzo, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’Italia s’e’ desta” L’inno di Mameli: un canto di pace di Massimo Castoldi (Donzelli editore,2024) organi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo