|
A Potenza, Ferrandina e Irsina va in scena I Love the Bronx |
---|
29/11/2024 | Dal 7 dicembre torna l'appuntamento teatrale con il IV capitolo del progetto I Love The Bronx prodotto da Fargo Produzioni in collaborazione con Illoco Teatro e Onirica S.r.l.
Un progetto che, partendo da una residenza artistica per attori, nel corso di quattro edizioni, ha ampliato enormemente la sua offerta concentrandosi sul tema dell'emarginazione sino a trasformarsi in una antologia che continua a raccogliere storie inespresse e sempre nuove puntando i riflettori sulla periferia e i suoi abitanti.
La quarta edizione, già annunciata nell'anteprima dello scorso agosto a Salandra (MT), sarà dedicata interamente al tema delle periferie interiori. In ogni tappa lo spettatore sarà chiamato a prender parte allo spettacolo come passeggero di un viaggio introspettivo attraverso le fragilità e la bellezza che solo gli esseri umani sono in grado di generare.
I Love The Bronx propone per questo inverno 3 nuovi incontri a teatro:
- Sabato 7 dicembre (ore 21.00) presso il Piccolo Teatro CeSAM di Potenza
ROOM (interpretato da Ilenia Ginefra, su testo di Anna Maria Lagani e Nicola Ragone, musiche di Federico Leo. Regia di Nicola Ragone).
Un viaggio in un momento intimo e privato di una donna nel giorno del suo compleanno. È l’ingresso nella sua stanza e nelle sue periferie interiori: ansie, paure e desideri di una trentenne che vive a stretto contatto con la precarietà economica, emotiva e sociale. Room non racconta voyeuristicamente un soggetto indifeso ma, svelando un percorso di autocoscienza, si interroga sui modi alternativi di abitare le nostre camere, le nostre città e le nostre relazioni. Esistono nuove possibilità per aderire a noi stessi ed essere più liberi?
- Sabato 21 dicembre (ore 11.30) presso il Cineteatro Mimì Bellocchio di Ferrandina (MT)
COME I CORALLI (di e con Annarita Colucci con le musiche di Federico Leo e le immagini di Pasquale de Felice e Antonio Valente. Regia di Nicola Ragone). Spettacolo promosso dal Comune di Ferrandina e dedicato agli studenti dell'I.I.S. Bernalda-Ferrandina e del Liceo Scientifico a conclusione del laboratorio “Indagini urbane”.
Come i coralli è il viaggio che parte dalla città e giunge nella periferia di un sud nascosto, attraverso le memorie frammentate dei suoi abitanti. Uno spettacolo-documentario che vive di testimonianze e rielaborazione del ricordo. Perché ogni storia non appartiene solo a chi la vive, ma anche a chi la racconta, a chi la ascolta e a chi, per qualche ragione, se ne dimentica.
- Sabato 1 febbraio 2025 (ore 21.00) presso Ex-Carcere di Irsina (MT)
(in anteprima per gli studenti sabato 1 febbraio 2025 ore 11.30)
IL MUSEO DI ZENO (di e con Annarita Colucci con le musiche di Federico Leo e le immagini di Pasquale de Felice e Nicola Ragone. Regia di Nicola Ragone).
Il tempo, nel museo di Zeno è una collezione di singoli istanti.
Ma chi è Zeno? Non serve che vi dica chi sia, lo scoprirete visitando il museo. Non serve che vi dica quando è nato. Le date servono agli umani per sapere che hanno avuto un passato e che, di certo, avranno un futuro. Per questo motivo nel museo non troverete delle date, ma scoprirete qual è il tono della sua voce, quali sono i suoi giochi preferiti o se colleziona farfalle. È il museo di una vita eppure non è molto grande, né troppo pieno, perché ogni vita, qualsiasi età si raggiunga, è comunque troppo breve.
Il quarto capitolo del progetto, che si concluderà dunque nel 2025, riserva una bella novità perchè
I Love The Bronx, nato nel 2022 dall'urgenza di raccontare la periferia lucana, per la prima volta varcherà i confini della nostra regione per approdare al Teatro Basilica di Roma il 13 e 14 gennaio 2025 con lo spettacolo Come i coralli che vedrà nuovamente in scena Annarita Colucci. Una tappa importante che collegando la periferia lucana frammentata e deserta con i sovraffollati sobborghi della capitale sicuramente sarà in grado di fornire nuovi spunti di riflessione.
PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI:
7 dicembre Piccolo Teatro CeSAM - Potenza - Ore 21.00
"ROOM"
Con Ilenia Ginefra
Testo di Anna Lagani, Maria Cristina Di Stefano, Nicola Ragone
Regia di Nicola Ragone
Musiche di Federico Leo
Immagini di Pasquale de Felice e Nicola Ragone
19 e 20 dicembre – Ferrandina | Laboratorio con gli studenti
"INDAGINI URBANE"
a cura di Annarita Colucci e Nicola Ragone
21 dicembre Cineteatro "Mimì Bellocchio" - Ferrandina - Ore 11.30
"COME I CORALLI"
Replica per gli studenti
Con Annarita Colucci
Testo di Annarita Colucci
Regia di Nicola Ragone
Musiche di Federico Leo
Immagini di Pasquale de Felice e Antonio Valente
13 e 14 gennaio - Teatro Basilica - Roma - Ore 21.00
"COME I CORALLI"
Con Annarita Colucci
Testo di Annarita Colucci
Regia di Nicola Ragone
Musiche di Federico Leo
Immagini di Pasquale de Felice e Antonio Valente
1 febbraio - Ex-Carcere di Irsina - Ore 11.30 Replica per gli studenti | Ore 21.00 Replica
"IL MUSEO DI ZENO"
Con Annarita Colucci
Testo di Annarita Colucci
Regia di Nicola Ragone
Musiche di Federico Leo
Immagini di Pasquale de Felice e Nicola Ragone
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
14/12/2024 - Lucana film commission presenta ‘Screen book: dalle pagine allo schermo’
Partirà martedì 17 dicembre a Satriano di Lucania il progetto Screen Book: dalle Pagine allo Schermo, ideato e coordinato dalla Lucana Film Commission. Si tratta di un format innovativo che esalta l’incontro tra scrittura e immagine, letteratura e grande cinema, e che si car...-->continua |
|
|
14/12/2024 - A Potenza i giovani del progetto YESDGs
Sarà la città di Potenza ad ospitare, nel giugno del 2025, i giovani che hanno preso parte al progetto europeo Erasmus Plus Youth for Environmental Sustainability and Development Goals (YESDGs). Tra questi sei i giovani provenienti dalla Basilicata, selezionat...-->continua |
|
|
14/12/2024 - A Satriano lo spettacolo'Nella pancia del lupo' dà il via alla rassegna 'Scintille'
Al via la terza edizione di “Scintille”, la rassegna di teatro ragazzi per famiglie curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania, attraverso il Programma Operativo Val d’Agri, e del Comune di Tito. Domeni...-->continua |
|
|
13/12/2024 - A Roccanova 'Il candido presepe' di Sava
Domenica 15 dicembre 2024, alle ore 18.30, a Roccanova, nella Chiesa Madre San Nicola di Bari, su iniziativa del Comune e con la collaborazione del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea, si inaugura Il Candido Presepe...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|