HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Contrasto alla violenza di genere: l’Inner Wheel Club Senise-Sinnia colora di arancione il Complesso di San Francesco

29/11/2024

La crisi della violenza di genere è urgente. Quasi 1 donna su 3 subisce violenza nel corso della sua vita e per migliaia di donne finisce con l’omicidio da parte di qualcuno che conosce. È sempre più importante promuovere un sano attivismo della società civile in tutto il mondo contro la violenza di genere e chiedere responsabilità, investire nella prevenzione e costruire un futuro libero dalla violenza contro le donne e le ragazze.

Nel solco di tali principi, l’Inner Wheel, l’organizzazione internazionale femminile che annovera oltre 120.000 socie in più di 100 nazioni nel mondo, sta sostenendo la campagna “Orange the World” delle Nazioni Unite.

La campagna, che si snoda nell’arco di 16 giorni, dal 25 novembre al 10 dicembre 2024, punta ad alimentare la consapevolezza che ogni sforzo investito nella prevenzione della violenza contro le donne è un passo verso un mondo più sicuro, più equo e più prospero.

I numerosi club dell’Inner Wheel stanno lanciando un segnale forte a tutta la società colorando il mondo di arancione, mostrando, così, il sostegno e la solidarietà delle Innerine nel combattere ed infrangere il tabù della violenza contro le donne.

Anche il Club Inner Wheel Senise-Sinnia, presieduto quest’anno da Lucia Uccelli, ha illuminato di colore arancione la facciata del Complesso Monumentale San Francesco, per tutta la durata della campagna “Orange The World”; iniziativa resa possibile anche grazie alla puntuale disponibilità e collaborazione del Commissario Prefettizio di Senise, dott. Alberico Gentile, sempre pronto a sostenere tematiche così rilevanti.

Della campagna “Orange The World” si è ampiamente discusso lo scorso 20 novembre, in occasione della visita al Club della Governatrice Distrettuale, Teresa Iorio Caldarulo, che nel trasmettere il messaggio della Presidente Internazionale Mamta Gupta ha illustrato le ragioni della campagna ONU.

Il Club Inner Wheel Senise-Sinnia fa proprie le parole della Presidente Internazionale: “La violenza contro le donne è una crisi globale. Dobbiamo quindi creare la consapevolezza che ogni sforzo investito nella prevenzione della violenza contro le donne è un passo verso un mondo più sicuro, più equo e più prospero… Il colore arancione, scelto come simbolo di un sole che sorge, di un futuro più luminoso e di un mondo libero dalla violenza, dovrebbe essere esposto in modo evidente per mostrare il nostro sostegno, coinvolgimento e impegno”.

Questa azione simbolica vuole ricordare a tutti l’importanza di combattere la violenza di genere e creare una cultura inclusiva e consapevole.

L’Inner Wheel, attraverso questa iniziativa, sottolinea il suo impegno nel sostenere le donne in difficoltà e nel promuovere un cambiamento positivo a livello globale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/12/2025 - L'ultima giornata di Visioni Verticali, spazio alle giovani promesse del cinema

Visioni Verticali conclude la sua settima edizione con una serata che apre lo sguardo sul mondo e sulle nuove generazioni del cinema. L’ultimo appuntamento del festival intreccia attualità, memoria e racconto, ripercorrendo la storia della Palestina attraverso il linguaggio ...-->continua

14/12/2025 - Senise, la casa di Babbo Natale: una magia che unisce e valorizza il territorio

Ieri, il Centro Sai di Senise, gestito dalla cooperativa Medihospes, ha dato vita a un evento straordinario: "La Casa di Babbo Natale: una magia che unisce". In un'atmosfera che ha mescolato gioia e meraviglia, la casetta di Babbo Natale ha aperto le sue porte...-->continua

14/12/2025 - Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle

Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha ri...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati

Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Dioces...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo